Skip to main content

Udinese cinica a Monza, vince con un gol per tempo e si allontana dai bassifondi della classifica

Vittoria importantissima dell’Udinese che torna a raccogliere i tre punti dopo cinque gare (4 ko e un pareggio), l’ultima volta che aveva esultato appieno era il 25 ottobre e la vittima fu il Cagliari. Stavolta ad inchinarsi è il Monza ed è una vittoria che vale doppio in chiave salvezza perché l...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Sopra l'incornata vincente di Lucca, sotto il raddoppio di Bijol

Vittoria importantissima dell’Udinese che torna a raccogliere i tre punti dopo cinque gare (4 ko e un pareggio), l’ultima volta che aveva esultato appieno era il 25 ottobre e la vittima fu il Cagliari. Stavolta ad inchinarsi è il Monza ed è una vittoria che vale doppio in chiave salvezza perché la squadra friulana allunga proprio sul Monza penultimo.

Questa la classifica per capire la situazione, adesso molto buona per i bianconeri: Atalanta 34; Napoli 32; Inter, Fiorentina, Lazio 31; Juventus 27; Milan, Bologna 22; Udinese 20; Empoli 19; Roma, Torino 16; Parma, Genoa 15; Cagliari 14; Lecce 13; Como, Verona 12; Monza 10; Venezia 9.

Alla luce di questo risultato e della relativa graduatoria la gara contro il Napoli di sabato si potrà affrontarla in maniera decisamente più serena e tranquilla.

L’Udinese a Monza è stata molto cinica, tre tiri e due reti. Lucca di testa insacca in apertura, per lui è il quarto gol con la zucca, come lui in campionato solo Retegui. Il Monza reagisce e spinge (chiuderà con 27 tirio di cui quattro nello specchio della porta), nel corso della prima frazione riesce a crearsi tre buone occasioni. Inizio di ripresa ancora con i padroni di casa a cercare il pareggio che arriva da pochi passi dopo un’iniziativa di Maldini, a metterla dentro è Kyriakopoulos. Sulle ali dell’entusiasmo Caprari sfiora il sorpasso con un diagonale. Poi Duric di testa da vicino si trova di fronte l’istinto di Sava (esordio in Serie A in sostituzione dell’infortunato Okoye, al pari Davis). Udinese micidiale in contropiede poco dopo con Bijol che supera il portiere biancorosso in uscita. Il 2-2 sembra poi cosa fatta per il Monza con Mota che incorna a colpo sicuro dal limite dell’area piccola ma è la traversa che ci si mette di traverso. All’ultimo respiro, siamo al 96’, i bianconeri partono in contropiede con Abankwahma il suo tiro lambisce il palo uscendo di poco. Subito dopo arriva il triplice fischio.

Così Kosta Runjaic a fine gara: “Era per noi una partita pericolosa anche in virtù delle nostre assenze, la squadra sacrificata con l’importanza dei dettagli, con 20 punti la situazione di classifica è molto positiva.

Il tabellino.

MONZA       1

UDINESE   2

Marcatori: 6’ Lucca (U), 2’ st Kyriakopoulos (M), 25’ st Bijol (U)

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni (st 26’ Mota); Pedro Pereira (st 26’ Birindelli), Bondo, Bianco (st 34’ Sensi), Kyriakopoulos; Maldini (st 39’ Maric), Caprari (st 34’ Forson); Djuric. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Valoti, D’Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo, Ciurria. All.: Nesta

UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga (st 1’ Kristensen), Lovric (st 45’ Atta sv), Karlstrom, Ekkelenkamp (st 48’ Abankwah); Thauvin (st 31’ st Bravo), Lucca. A disp.: Piana, Padelli, Kamara, Palma, Brenner, Kabasele, Modesto. All.: Runjaic

ARBITRO: Manganiello.

AMMONITI: Caprari, Karlstrom, Bravo.

Parole chiave: Friuli
Spazio pubblicitario