Eccellenza, tris della Pro Gorizia a San Luigi
La Pro Gorizia si prende tre punti sul campo del San Luigi con una prestazione ordinata in difesa e precisa in attacco. I biancazzurri s’impongono 3 a 0 in via Felluga, conquistando la seconda vittoria consecutiva. A partire meglio sono i biancoverdi padroni di casa che nei primi minuti impongono il loro gioco e mettono in apprensione la retroguardia biancazzurra. La pressione della formazione di mister Pocecco porta al 10’pt all’occasione per Carlevaris, l’attaccante riceve un lancio dalla retroguardia, elude la marcatura di Male e conclude verso la porta, il suo tiro termina però alto.
Pian piano la Pro Gorizia prende coraggio e inizia a fare la sua partita anche in fase offensiva. Al 21’pt il primo squillo biancazzurro è una conclusione alta di Krivicic, preludio di quello che accadrà da lì a poco. Al 24’pt la Pro, infatti passa in vantaggio, azione manovrata sulla fascia con Gustin che riesce a raccogliere un batti e ribatti e a trafiggere De Mattia.
Gustin è in fiducia e al 27’pt va vicino alla doppietta, ma il suo tiro dal limite dell’area viene bloccato dall’estremo difensore.
Con una difesa ordinata e precisione nella costruzione di gioco, la Pro Gorizia continua ad avere la meglio nei duelli con gli avversari e alla mezz’ora arriva il raddoppio. Boschetti s’inserisce bene in area e batte nuovamente De Mattia.
Nel finale trema ancora la porta di De Mattia, la punizione di Male viene deviata dalla barriera, ma esce sul fondo lambendo il palo.
Nel secondo tempo il copione della partita rimane lo stesso, con il San Luigi ad attaccare alla ricerca di una rete che riaprirebbe le sorti della sfida e la Pro Gorizia, che prova a fare male in ripartenza. Al 6’st Kanapari va vicino al tris. L’attaccante viene servito in profondità e si presenta a tu per tu con De Mattia, ma lo grazia calciando fuori.
Dopo questa occasione, la Pro Gorizia cala un po’ di intensità e consente al San Luigi di creare qualche pericolo per la porta di Bigaj. Su una di queste azioni, i padroni di casa, invocano il calcio di rigore, Cofone riesce a liberarsi al tiro, la sua conclusione viene ribattuta da Krivicic e i padroni di casa invocano un penalty per un fallo di mano, l’arbitro non ritiene il fallo da rigore e lascia proseguire.
Al 16’st la Pro Gorizia chiude la partita, lancio dalle retrovie di Contento, Kanapari approfitta dell’incomprensione tra De Mattia e Caramelli e con un pallonetto segna la terza rete per i biancazzurri facendo calare il sipario sulla gara.
Il resto del secondo tempo prosegue senza grosse emozioni, c’è tempo solo per una bella rete segnata da Pluchino, annullata per fuorigioco, ma poco altro. La Pro può festeggiare i tre punti.
San Luigi – Pro Gorizia 0-3
Marcatori: 24’pt Gustin, 33’pt Boschetti, 16’st Kanapari
San Luigi: De Mattia, Brunner, Linussi, Giovannini (7’st Visentin), Caramelli, Zetto (32’pt Falleti), Di Lenardo, Marzi (9’st Vagelli), Cofone, Carlevaris (40’pt Grujic), Olio (18’st Mrzic); allenatore: Pocecco.
Pro Gorizia: Bigaj, Contento, Greco (20’st Codan), Male, Krivicic, Politti, Kanapari (32’st Pluchino), Boschetti (38’st Stefani), Pedrini (20’st Tuccia), Gustin (28’st Bibaj), Disnan; allenatore: Sandrin.