Skip to main content

Il Ruggito del Leone, la Pall. Trieste doppia Torino: "Vincente l'atteggiamento, la solidità e la coesione di squadra. Bravo Christian"

Trieste ha vinto gara -2 (87-84) di questi scintillanti play-off con una prestazione quasi impeccabile, ieri durante "Tripla de Tabela" ho affermato che se certi giocatori ripetevano la prestazione di gara -1 si poteva anche vincere e mi riferivo a Brooks e Filloy che oggettivamente sono stati m...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone

Trieste ha vinto gara -2 (87-84) di questi scintillanti play-off con una prestazione quasi impeccabile,

ieri durante "Tripla de Tabela" ho affermato che se certi giocatori ripetevano la prestazione di gara -1 si poteva anche vincere e mi riferivo a Brooks e Filloy che oggettivamente sono stati meno brillanti di gara -1 ma hanno messo dentro le due triple determinanti e decisive per la vittoria.

Stesso starting five di gara -1 e finalmente nei primi 4 minuti solo una tripla (peraltro a bersaglio) con Reyes sugli scudi.
Primo quarto con percentuali altissime per noi e all'intervallo breve primo mattoncino del successo, giusto per fare capire che siamo gli stessi di gara -1. Alla fine del primo tempo Torino ha tirato 5 tiri più di noi ben 9 tiri liberi più di noi eppure lo abbiamo chiuso avanti di due punti, ma si sa, per vincere nel basket oltre a difendere bisogna fare canestro e noi siamo stati quasi perfetti. Alla fine della partita abbiamo registrato la stessa percentuale da due punti di gara -1 (55%) e praticamente la stessa nei tiri liberi (77%) ma abbiamo vinto il match nelle triple (42% contro il 33% di gara -1). Torino si è fermata al 25% e il gioco è fatto. Nonostante le esagerate 15 palle perse (solo 6 per Torino) e il gap di 4 rimbalzi offensivi in più per Torino.
Ma aldilà dei numeri è stato vincente l'atteggiamento, la solidità e la coesione di squadra e anche la gestione gara di coach Christian.
Soprattutto nell' ultimo quarto ogni qualvolta sembrava che potessimo mollare abbiamo reagito e Torino non ha giocato male (prendi Kennedy, virgola in gara -1 e 20 punti in gara -2 ma anche questo era previsto).
Christian che ci ha abituato ad ampie rotazioni stavolta ha utilizzato 3 giocatori per oltre 30 minuti e altri 2 appena sotto. Ha avuto buoni minuti da Bossi e Menalo e anche da Ferrero ma a mio avviso i giganti sono stati Reyes, Vildera e Candussi. Quasi immacolate le percentuali di Reyes e Candu, ma l'uomo determinante a mio parere è stato Giovanni Vildera, con un buon 4 su 6 al tiro e ben 9 carambole, peccato gli errori ai tiri liberi, che invece sono stati ancora uno zucchero per Miki Ruzzier e Eli Brooks.
Difesa grintosa (peccato soltanto aver concesso troppi rimbalzi offensivi) e finalmente un attacco con molteplici soluzioni e il totale dei tiri da due punti che supera quello delle triple.
Di Filloy ho già detto, l'uomo che sa vincere, il giocatore che si prende i tiri che contano. Brooks meno efficace ed incisivo di gara -1 ma la fine l'ha decisa lui, con personalità da veterano e per un rookie non è così scontato.
Adesso la serie si sposta a casa nostra, abbiamo due match point, sono fiducioso, soprattutto se il pubblico questa volta risponderà come ai vecchi tempi. Venerdì sera non si va al mare, e non si fanno le gite domenicali, 5000 persone in palazzo non è utopistico pensarlo. 
 
VITTORIO LEONE
 
Parole chiave: Trieste