Skip to main content

Cosa ha detto l’orologio, play-off quando e contro chi: per la Pallacanestro Trieste è il momento di raccogliere quanto seminato

Ormai ci siamo quasi, il gong del “work in progress” triestino sta per scoccare. Domenica prossima ci sarà l’ultimo turno della fase ad orologio e due settimane più tardi partiranno i play-off. Quelli cioè del contano solo quelli. Si è lavorato dunque una stagione intera per essere pronti ai prim...
 |  Redazione sport  |  Basket
Lo staff tecnico biancorosso sarà capace di guidare la squadra verso la promozione?

Ormai ci siamo quasi, il gong del “work in progress” triestino sta per scoccare. Domenica prossima ci sarà l’ultimo turno della fase ad orologio e due settimane più tardi partiranno i play-off. Quelli cioè del contano solo quelli. Si è lavorato dunque una stagione intera per essere pronti ai primi di maggio, per cercare di vincere nove partite (tre per turno) e salire al piano di sopra. I tanti mesi di esperimenti diranno insomma molto presto se si è lavorato bene, a partire dalla società, per arrivare allo staff tecnico e per finire ai giocatori. Non dovessero arrivare dei buoni risultati magari ci sarà l’alibi dei tanti infortuni stagionali con recentemente protagonisti i vari Reyes, Brooks, Vildera e Filloy. Alibi potranno arrivare anche dal fatto che i giocatori non siano riusciti e recepire il basket proposto dallo staff tecnico o che la mira degli stessi players sia a tratti sbilenca. Ad ogni modo per bilanci e processi ci sarà tempo a campionato concluso, quando cioè chi vince festeggia e chi perde spiega, come direbbe Julio Velasco. L’augurio e la speranza insomma è che a metà giugno alla Pallacanestro Trieste le bocche siano super cucite.

Manca una giornata dunque al termine della fase ad orologio, cerchiamo di capire meglio la situazione. Vediamo cosa hanno detto questi nove turni mettendo anche a confronto la classifica alla fine della prima parte di stagione (22 partite) e quella orologiaia.

Così dopo la prima fase.

Girone verde: Trapani 42; Cantù 34; Torino 30; Rieti 26; Cremona, Milano 24; Treviglio 22; Roma, Vigevano 16; Agrigento 12; Monferrato 10; Latina 8.

Girone rosso: Forlì 36; Bologna 34; Udine, Verona 30; Trieste 28; Piacenza, Rimini, Cento 18; Nardò 16; Cividale 14; Orzinuovi 12; Chiusi 10.

 

Questi punti della sola fase ad orologio.

Trapani, Rieti 14; Cantù, Torino 10; Latina, Vigevano, Milano, Treviglio 6; Cremona, Monferrato 4; Roma, Agrigento 2

Cividale 18; Rimini 16; Forlì 14; Piacenza, Udine 12; Cento, Bologna, Chiusi 10; Verona, Nardò, Orzinuovi 8; Trieste 6

 

Questa la somma dopo nove giornate (su dieci) della fase ad orologio.

Trapani 56; Cantù 44; Rieti, Torino 40; Milano 30; Cremona, Treviglio 28; Vigevano 22; Roma 18; Agrigento, Latina, Monferrato 14.

Forlì 50; Bologna 44; Udine 42; Verona 38; Trieste, Rimini 34; Cividale 32; Piacenza 30; Cento 28; Nardò 24; Orzinuovi, Chiusi 20.

 

Guardando in casa triestina si nota che è la squadra che ha fatto meno punti del girone rosso e che è l’unica formazione che ha concesso il successo alla Luis Roma nella fase ad orologio. Guardando invece gli altri dati si vede che le grandi protagoniste sono nel girone rosso e sono Cividale (en plein) e Rimini (otto vittorie e una sconfitta).

Allo stato attuale Trieste è in bilico tra il quinto e il settimo posto.

84 sono i punti conquistati nella fase ad orologio dalle squadre del girone verde. 132 invece sono quelli ottenuti dalle compagini del girone rosso.

 

Un’occhiata a come sarebbe, per curiosità, il tabellone dei play-off se fosse confermata questa classifica.

 

Nel tabellone di Trapani (tabellone argento):

Trapani-Piacenza

Rieti-Rimini

Verona-Milano

Bologna-Cremona

 

Nel tabellone di Forlì (tabellone oro):

Forli-Vigevano

Cantù-Cividale

Udine-Cremona

Torino-Trieste

 

Queste le gare dell’ultimo turno

Treviglio-Cento; Milano-Rimini; Cremona-Piacenza; Rieti-Trieste; Torino-Verona; Cantù-Udine; Trapani-Bologna; Latina-Forlì; Monferrato-Chiusi; Agrigento-Orzinuovi; Vigevano-Cividale; Roma-Nardò.

 

Nell’ipotesi di risultati logici, da pronostico insomma, Rimini e Cividale dovrebbero vincere e Trieste (se è quella vista contro Milano) perdere. Per cui chiuderebbe settima e incrocerebbe le armi con Cantù.

Se però Milano contro Rimini metterà lo stesso ardore messo sul parquet contro Trieste, ecco che potrebbe anche costringere alla resa la formazione romagnola e dunque, semprechè Cividale vinca a Vigevano, chiuderebbe sesta (e l’avversaria sarebbe Rieti). Sesto posto anche se vince Rimini e perde Cividale.

Quinto posto in caso che tutte tre vengano sconfitte.

Qualora invece arrivi un successo triestino a Rieti il quinto posto sarebbe matematico e al play-off l’avversaria sarebbe la stessa Rieti (se Torino battesse Verona) mentre sarebbe Torino se i piemontesi si arrenderebbero ai veneti.

Che sia indipendentemente Rieti o Torino, poi la semifinale sarebbe contro la vincente di Forli-Vigevano.

 

Un’occhiata anche alle date del primo turno dei play-off.

Se Trieste si piazza nelle posizioni dispari (tabellone oro) giocherà le prime due gare in trasferta il 5 e il 7 di maggio. La terza sfida sarà a Valmaura il 10. L’eventuale quarta gara ancora al PalaTrieste al 12. Eventuale bella in trasferta il giorno 15.

Se invece Trieste si piazza nelle posizioni pari (tabellone argento) la sequenza sarà la stessa di cui sopra ma tutto spostato un giorno prima, quindi: 4, 6, 9, 11 e 14.

Parole chiave: Trieste