Skip to main content

Divisione Regionale 1, Gradisca espugna Cormons. Ronchi ok

DIVISIONE REGIONALE 1 GIRONE B – OTTAVO TURNO   DOM GORIZIA-LIBERTAS GONARS 79-81 Gonars quadrata e ispirata in attacco, ma il finale è punto a punto visto che il Dom è riuscito a rientrare dagli svantaggi fluttuanti tra il meno 7 e il meno 9.   ALBA CORMONS-METAMORFOSI GRADISCA 5...
 |  Redazione sport  |  Basket

DIVISIONE REGIONALE 1

GIRONE B – OTTAVO TURNO

 

DOM GORIZIA-LIBERTAS GONARS 79-81

Gonars quadrata e ispirata in attacco, ma il finale è punto a punto visto che il Dom è riuscito a rientrare dagli svantaggi fluttuanti tra il meno 7 e il meno 9.

 

ALBA CORMONS-METAMORFOSI GRADISCA 59-72

(9-20, 27-36, 44-52)

Metamorfosi Gradisca: Bressan, Comelli 19, Bortoluzzi n.e., Vesco (k) 2, Vendrame n.e., Simbolo n.e., Pinatti 7, Ballaben, Kos C. 17, Marcuzzi 1, Cucut 2, Kos S. 24. All.: Ardessi

Alba Cormons: Reyes, Novello 2, Barbisan 2, Peressin 10, Drius 5, Morandini 2, Zotti 12, Mocchiutti 2, Basso 15, Della Vedova, Fornasari 9. All.: Cittadini

I gradiscani si impongono in trasferta nell' 8° giornata di andata sul campo di Cormons, sul quale parquet si sono sempre viste delle sfide avvincenti e combattute tra le due formazioni.

I ragazzi di Claudio Ardessi , guidati dai F.lli Kos (24pt con 34 di valutazione per Simone e 17pt per Christian Kos) e da Giacomo Comelli (19 punti, valutazione 28), superano gli avversari guidando con costanza la gara, grazie alla doppia cifra di vantaggio guadagnata nella prima frazione di gioco. Buone le percentuali espresse dalla squadra ai liberi e dal campo, mentre poca precisione è stata espressa dalla lunga distanza.

Gradisca così mantiene la terza posizione in classifica appaiata a Ronchi, che detiene lo scontro diretto a favore.

 

GEATTI BASKET TIME-CREDIFRIULI CERVIGNANO 64-69

Dopo la pausa forzata del turno precedente (il recupero con Cormons si giocherà il 21 dicembre), la Credifriuli Cervignano è tornata in pista con una vittoria corsara.

 

RONCHI BASKET CLUB-COLLINARE BASKET FAGAGNA 69-60

(19-14, 39-34, 47-45)

RONCHI: Miani n.e., Da Re, Contin 15, Piani 1, Fabbro, Bressan 2, Zuccolotto 24, Mazzoli n.e., Minore 2, Castaldo 4, Visintini 7, Bartolini 14. All.: Poletto

FAGAGNA: Mulloni 7, Comino, Dose 12, Pena 16, Gallizia 10, Cabrini 7, D’Arcano, De Zanchi 8. All.: Bolla

Bisiach per lo più avanti, ma con i friulani sempre incollati.

 

TRICESIMO-MAJANESE 58-77

(𝟏𝟗-𝟐𝟕;𝟏𝟑-𝟏𝟏;𝟐𝟏-𝟐𝟒; 𝟓-𝟏𝟓)

𝐌𝐚𝐫𝐜𝐮𝐳𝐳𝐢 𝟐, 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐮𝐭𝐭𝐢 𝟓, 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨𝐧𝐢, 𝐃𝐞𝐥 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝟏𝟔, 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝟏𝟎, 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝟐, 𝐃𝐞𝐥 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐨, 𝐁𝐮𝐢𝐚𝐭𝐭𝐢, 𝐀𝐯𝐫𝐚𝐦𝐨𝐯𝐢𝐜 𝟔, 𝐑𝐢𝐛𝐨𝐭𝐢𝐬 𝟒, 𝐙𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 𝟏𝟑.

Partita difficile per la Polisportiva, sempre priva di metà dei suoi senior (Cascino Fe. e Fra., Cumini, Feruglio e Clemente).

Majano parte molto bene. Bardini sente odore di casa a Tricesimo e segna canestri tanto belli quanto pesanti. Tricesimo prova a rimanere in scia e ci riesce, chiudendo a -6 il secondo quarto e costringendo gli ospiti a schierarsi a zona per quasi tutta la partita.

Nel 3° periodo di gioco i padroni di casa ritornano a stretto contatto ma la sensazione di poter mettere il naso avanti è però solo illusione: negli ultimi 2' la svolta della partita quando Majano, complici le rotazioni più favorevoli, tira giù 4 rimbalzi offensivi e si porta a +10. Nel quarto periodo la Polisportiva finisce la benzina e Majano porta a casa i 2 punti.

Il commento di coach Dal Porto (Tricesimo): "Gli infortuni e le assenze non devono essere un alibi, in questo momento per poter giocare alla pari e provare a portare a casa due punti dobbiamo tutti dare qualcosa e invece spesso ci manca una giocata di intensità,la cattiveria per prendere un rimbalzo, la capacità di assorbire un contatto e fare canestro, l'attenzione giusta per non subire un canestro. Se vogliamo invertire questo trend dobbiamo capire tutti che per 40 minuti dobbiamo essere sul pezzo e non concedere il minimo errore tattico e di energia agli avversari".

La classifica: Credifriuli Cervignano 12; L.P. Fleet Management Ronchi Basket Club e Metamorfosi Gradisca 10; Libertas Gonars 8; Majanese e Polisportiva Tricesimo 6; Geatti Basket Time 4; Collinare Basket Fagagna, Dom Gorizia e Alba Cormons 2.

Il prossimo turno: Metamorfosi Gradisca-Credifriuli Cervignano, Majanese-Alba Cormons, Libertas Gonars-Polisportiva Tricesimo, Collinare Basket Fagagna-Dom Gorizia, L.P. Fleet Management Ronchi Basket Club-Geatti Basket Time.

Parole chiave: Gorizia