Skip to main content

Baskin, al debutto il Bazinga Trieste piega l'Ubc Udine

È ripartita la stagione del baskin per i Bazinga Baskin Trieste. La squadra giuliana, al Pala Marson di Turriaco, per la prima giornata del girone C del campionato 2023-24, ha affrontato l’ostica compagine UBC Udine ed ha raggiunto il successo per 63 a 53, dopo un match in controllo, visto il van...
 |  Redazione sport  |  Basket

È ripartita la stagione del baskin per i Bazinga Baskin Trieste. La squadra giuliana, al Pala Marson di Turriaco, per la prima giornata del girone C del campionato 2023-24, ha affrontato l’ostica compagine UBC Udine ed ha raggiunto il successo per 63 a 53, dopo un match in controllo, visto il vantaggio iniziale dei giocatori di coach Giulio Pituzzi.

Il “solito” Giuliano Cante firma il primo strappo con 6 punti nei minuti iniziali, ben supportato da Alice Lenardon, entrambi imbeccati dalle scorribande del rapido Giulio Sajn. 16 a 7 il risultato al termine del primo quarto.

Più equilibrata la seconda frazione nella quale, oltre a Sajn sale in cattedra Petra Papais, che sigla 4 punti nonostante la pressante marcatura dei pari ruolo avversari, ma altrettanto importanti sono i 3 punti messi a segno con personalità da Martin Kostić. L’UBC sfrutta maggiormente le qualità dei validi singoli, privilegiandole al gioco di squadra e si va all’intervallo lungo sul 29 a 19 in favore dei Bazinga.

Nel terzo quarto i friulani coinvolgono maggiormente i loro giocatori, mettendo in difficoltà i triestini vista la maggiore fisicità a disposizione. A salvare i Bazinga ci pensano però Manuel Carboni ed ancora Lenardon, con 6 punti a testa ed anche alcune splendide azioni difensive di Mattia Bassan. Al termine del terzo quarto il parziale vede i giuliani in vantaggio per soli 3 punti, 45 a 42.

Nel quarto conclusivo è ancora una volta il gioco corale l’arma in più dei triestini, che mandano a segno Giovanni Delfini, Angelica Antolovic, il bomber Cante e l’esperto Christian Tunin. 18 i punti a referto per i Bazinga nella frazione, contro gli 11 degli avversari, che fissano il punteggio sul 63 a 53.

Nel secondo match di giornata tra i padroni di casa della Carpe Diem Turriaco e la Zio Pino Udine Magic convincente vittoria dei padroni di casa per 69 a 43.

Parole chiave: Trieste