Skip to main content

Il Contovello/Kontovel premiato in Comune, festa per le promozioni nel basket maschile e nella pallavolo femminile

Pochi giorni fa e a distanza di poche ore, le squadre di basket maschile e di pallavolo femminile dell’ASD Contovello-Kontovel hanno ottenuto due meritate promozioni, rispettivamente in serie C e nella serie D regionale. Nel corso di una partecipata cerimonia, svoltasi nella sala delle spade del ...
 |  Redazione sport  |  Basket

Pochi giorni fa e a distanza di poche ore, le squadre di basket maschile e di pallavolo femminile dell’ASD Contovello-Kontovel hanno ottenuto due meritate promozioni, rispettivamente in serie C e nella serie D regionale. Nel corso di una partecipata cerimonia, svoltasi nella sala delle spade del Civico Museo Orientale, il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi hanno voluto premiare le due formazioni con i rispettivi tecnici e i dirigenti dell’ASD Contovello – Kontovel, realtà costituitasi nel 1967 e che fin dall’inizio della sua attività sportiva ha operato con passione, impegno e determinazione nei settori della pallavolo femminile e pallacanestro maschile. Oltre alle due formazioni con i ripstettiv

I riconoscimenti, con due specifiche targhe, sono stati conferiti al presidente del Kontovel Peter Lisjak e ai vicepresidenti Marko Ban e Pavel Vidoni. Analoghi riconoscimenti anche per i due allenatori: Francesaco Peric ed Erik Calzi. Il sindaco Dipiazza e l’assessore Rossi hanno così voluto ringraziare il Contovello-Kontovel per questa duplice promozione, nel basket e nella pallavolo, evidenziando il valore e l’impegno di una società che merita tutta l’attenzione e la stima della nostra città.

Parole di ringraziamento per i riconoscimenti dell’Amministrazione comunale sono venute dei vertici societari del Kontovel, che hanno tra l’altro evidenziato il valore di due squadre capaci di fare la differenza.

La squadra di pallacanestro maschile neopromossa in C è composta da: Simon Regent, Patrik Mattiasich, Francesco Cicogna, Alessandro Scocchi, Luca Starc, Gregor Regent, Niko Daneu, Tadjan Škerl, Jan Pro, Benjamin Kralj, Nikola Persi, Luka Raseni, Marko Doljak, Ian Žgur, Matteo Emili. Ha realizzato una “cavalcata” inarrestabile durante tutto il campionato, con 28 partite vinte e solo 3 sconfitte. Una stagione magica, sotto la guida del giovane allenatore Francesco Peric, con molti giovani classe 2004 protagonisti di questo straordinario successo. La prima volta nella storia del sodalizio di Contovello/Kontovel nella serie C e avvenuta lo scorso 20 maggio 2023, esattamente 52 anni dopo il primo allenamento ufficiale di una squadra del Kontovel. Una data che non si dimenticherà così facilmente. Anche perché quella sera a San Daniele, i giocatori hanno portato a casa una partita mozzafiato, finita dopo un tempo supplementare, vinta per 74-70 e dove tutti hanno dato più del massimo.

La squadra femminile di pallavolo, neopromossa in D è composta da: Anna Ciuch, Nina Kovačič, Karen Breganti, Irene Kalin, Veronika Skerk. Neža Gruden, Irina Bezin, Anastazija Pertot, Breda Ban, Petra Sossi, Tina Hussu, Sofia Ukmar. Federica Micussi, Veronika Feri. Domenica 21 maggio, nella finale della I divisione territoriale Trieste Gorizia tra il Kontovel e la Farravolo, a meno di ventiquattro ore della vittoria dei cestisti, le ragazze della pallavolo hanno giocato una partita a viso aperto, finita al quinto set, vinto dalle ragazze in casacca blu per 15-13, con un susseguirsi di emozioni che resterà a lungo nelle menti e anche negli annali con la storica promozione nella serie D regionale.

Parole chiave: Trieste