Basket in carrozzina, Castelvecchio ko in gara-1 di finale play-off: il sogno della serie A c'è ancora
Tutto è ancora possibile. La serie A è un sogno da provare ad accarezzare al PalaZimolo. Esce sconfitta, ma a testa altissima la Castelvecchio Gradisca da gara-1 di finale play-off contro Taranto.
I Boys ionici si affermano per 63 a 53 sulla portacolori del FVG, ma al termine di un match equilibrato e che fa ben sperare per il retour match e l'eventuale bella fra le mura amiche. Gradisca, partita con una squadra ridotta a causa di infortuni, tiene bene nel primo quarto di gioco: 17 a 14 per Taranto. Alla ripresa delle ostilità la Castelvecchio ce la mette tutta per riagganciare i tarantini, riduce lo svantaggio e passa al sesto minuto in vantaggio 22 a 20, ma Taranto accelera e grazie alle giocate del brasiliano Cardoso va al riposo in vantaggio 31 a 26. Alla ripresa del gioco Dal Ben commette il quarto fallo e deve uscire temporaneamente. Nonostante lo sforzo, Gradisca con i cambi effettuati riesce a stare agganciata ai padroni di casa: il terzo quarto termina sul 46 a 41 per Taranto. Nel finale di gara esce per cinque falli Dal Ben, la stanchezza si fa sentire tra i giocatori gradiscani e Taranto grazie ai numerosi cambi a disposizione in panchina con ben 4 giocatori stranieri a referto, si porta decisamente in vantaggio e finisce la partita sul +10.
"Comunque si è trattato di una grande prova della squadra - è sereno il presidente Egone Tomasinsig -: tutti i giocatori, hanno dato il massimo e hanno lottato orgogliosamente fino all’ultimo minuto di gioco. Ora proveremo a pareggiare i conti a casa nostra, invito gli appassionati a starci vicino perchè avremo bisogno del calore di tutti". Benedetti top scorer dell’incontro con 18 punti realizzati. Il ritorno a Gradisca si gioca sabato 20 maggio alle 16.30, con eventuale e decisiva gara-3 già il giorno dopo, sempre a Gradisca alle 11.
Tabellino: Braida, Dal Ben 10, Fiorino 4, Cappellazzo 4, Ambrosetti 11, Mucchiut 4, Lamberti, Benedetti 18. Allenatore Fagone