Skip to main content

Il Ruggito del Leone, contro Verona vinto una gara dai tanti finalmente: "Bossi e Campogrande i giustizieri, Terry sontuoso"

Abbiamo vinto una splendida partita (85-77) che non ci consegna ancora la salvezza pur con 22 punti in tasca, ma che è stata glorificata da una meravigliosa cornice di pubblico che ha spinto incessantemente la squadra e che ha definitivamente conquistato il presidente De Meo, come da l...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone durante la gara

Abbiamo vinto una splendida partita (85-77) che non ci consegna ancora la salvezza pur con 22 punti in tasca,

ma che è stata glorificata da una meravigliosa cornice di pubblico che ha spinto incessantemente la squadra e che ha definitivamente conquistato il presidente De Meo, come da lui ribadito in sala stampa nel post gara.

E' stata la partita dei "finalmente".

Finalmente coach Marco Legovich ha portato in porto una gara arrivata punto a punto, cosa che non succedeva dalla vittoria a Napoli a inizio campionato.

Finalmente Luca Campogrande ha giocato al livello che ci si aspettava da lui e che non abbiamo mai visto questa stagione,

Finalmente Stefano Bossi ha trovato (grazie alla sospensione di Davis) il minutaggio adeguato per far valere le sue doti offensive (la difesa è un altro discorso).

Finalmente, e soprattutto, abbiamo perso solo 8 palloni, e da lì abbiamo costruito il nostro successo.

Abbiamo si subito 14 tiri in più (66 contro 52) figli di troppi rimbalzi offensivi concessi (ben 11 contro i nostri 5) però le percentuali al tiro stavolta ci hanno sorriso e quindi, per dire una scontata evidenza, se la butti dentro vinci le partite. 10 su 19 da tre punti (53%) e 18 su 33 da due punti contro 18 su 49, aggiungiamo poi un delta a favore di 8 tiri liberi tentati (Verona ha fatto ben 8 falli in più) ed il gioco è fatto.

Ottimo anche aver portato ben 6 uomini in doppia cifra con 35 punti dalla panchina contro i 16 dei nostri avversari.

Guardando le singole prestazioni, ancora importante la performance di Lever (5 su 5 al tiro) e sontuosa quella di Terry, in doppia doppia con 6 su 6 al tiro e 11 rimbalzi. Bartley croce e delizia come ormai ci ha abituato con un pessimo 3 su 12 al tiro (2 su 10 da due punti !) ma 6 su 7 dalla lunetta,

Ma i riflettori vanno puntati su Michele Ruzzier finalmente presente nelle conclusioni ma soprattutto sui due giocatori che hanno fatto il crack nell'ultimo quarto.

Bossi con 10 punti nell'ultimo periodo e Campogrande con 9 punti: insieme hanno confezionato 19 dei 28 punti della squadra nell'ultimo quarto. Spicca il 4 su 5 da tre punti di Bossi in soli 17 scarsi minuti.

Ebbene, aldilà di tutti questi peana, va però detto che a poco dalla fine del primo tempo dal 39 a 17 per noi abbiamo subito un parzialino di 2 a 7 che ci ha portato all'intervallo lungo e che poi nel terzo quarto si è dilatato fino al punteggio di 16 a 31 nel quarto che rimetteva tutto in discussione, un periodo terribile con un deficitario 4 su 13 al tiro contro il 10 su 15 degli ospiti frutto di una colossale energia messa in campo dagli americani di Verona più Cappelletti  (alla fine 18 punti per lui e 6 su 8 al tiro).

Però almeno questa volta siamo partiti con gli occhi della tigre chiudendo 24 a 12 il primo quarto con un pazzesco 71% al tiro che poi via via è sceso finendo a un comunque buon 54% (Verona ha chiuso al 41%).

Questa volta, dicevo, nel primo tempo abbiamo costruito il vantaggio che doveva garantirci la vittoria, poi come detto un black out di 10 minuti ci ha fatto vedere le streghe (a Marco Legovich per primo).

Nel finale abbiamo reagito trovando le ultime risorse fisiche e trovando in Bossi e Campogrande i giustizieri della notte al Dome.

Nella serata dei "finalmente" purtroppo non possiamo scrivere anche FINALMENTE SALVEZZA perchè la situazione si ò complicata vieppiù con l'inopinata vittoria di Treviso su Bologna.

Adesso si aprono scenari molto variegati per la soluzione del giallo "permanenza in serie A" ma ci ritorno sopra entrando nei dettagli a breve (bontà vostra nel leggere)

A presto.

VITTORIO LEONE

Parole chiave: Trieste