Skip to main content

Il Ruggito del Leone, la Pall. Trieste perde la battaglia contro Varese: "Troppe palle perse, minutaggi discutibili"

È stata una battaglia, una partita a momenti spettacolare giocata col coltello tra i denti da entrambe le squadre. Potevamo vincerla e potevamo perderla, siamo stati davanti per tutta la gara salvo cedere negli ultimissimi minuti finali (83-80). Se dimentichiamo i primi 3 minuti del match dove ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone durante la gara

È stata una battaglia, una partita a momenti spettacolare giocata col coltello tra i denti da entrambe le squadre.

Potevamo vincerla e potevamo perderla, siamo stati davanti per tutta la gara salvo cedere negli ultimissimi minuti finali (83-80).

Se dimentichiamo i primi 3 minuti del match dove siamo rimasti a secco e dove giostrava da playmaker Bartley (non è bastata la brutta prova di Trento nello stesso ruolo) abbiamo sempre comandato la partita però con l'andare dei minuti sono emerse situazioni di gioco poco comprensibili che hanno portato ad un finale punto a punto con il quale noi non andiamo d'accordo e normalmente l'abbiamo persa e forse un po' buttata via visto che a 5 secondi dalla fine abbiamo tentato invano la tripla per l'overtime.

Dicevo di situazioni incomprensibili, cito il mancato gioco interno per i lunghi (8 punti in due per Spencer e Terry con un solo canestro in tre periodi per il treccioluto), il ridotto impiego di Campogrande nella sua miglior partita (si è saputo poi in sala stampa che ha giocato con la febbre a 39), lo scarso utilizzo di Stumbris (e qui il coach ha glissato in sala stampa), il mancato impiego di Lever (scelta tecnica e mi trovo abbastanza d'accordo visto la sua lentezza contro il turbinio degli avversari), l'ostinazione di tenere sul parquet Bartley (oltretutto Bossi ha fatto vedere buone cose e Davis da guardia era in serata ispirata), il non riuscire a rallentare i ritmi specie nel finale, Varese ha un gioco veloce e spumeggiante che ti manda in confusione, non bisogna adeguarvisi, e dulcis in fundo gli esagerati 24 minuti concessi sul parquet a Deangeli che si è preso pure (sbagliandoli) i due tiri decisivi che ci hanno frenato nel finale.

Entrando nei meandri delle prestazioni, ancora troppe palle perse (15 contro 10) di cui 6 per Bartley e 4 per Davis (oggettivamente troppe, vuol dire concedere almeno 20 punti potenziali agli avversari). Davis a parte percentuali scadenti per Deangeli (1 su 7 al tiro) Bartley (4 su 13) Ruzzier (4 su 10).

Parole di coach Legovich errori di "comunicazione" in difesa sugli ultimi giochi di Varese e forzature in penetrazione foriere di palle perse o stoppate sempre nel concitato finale.

Aggiungerei che secondo me Varese l'ha vinta quando è uscito Ross (solo 4 punti) per 5 falli (con Trieste avanti di sei) e da quel momento la palla è circolata meglio e soprattutto Brown ci ha castigato con le bombe. Woldentensae (6 su 12 nelle triple) e Brown (5 su 10) ci hanno consegnato 33 punti in due che ci hanno messo in ginocchio, Brown ha completato l'opera con un 3 su 4 da due e 6 tiri liberi su 6 tentativi.

Anche l'arbitraggio non ci ha favorito con scelte sbagliate (leggi falli invertiti) o chiamate mancanti.

Woldentensae ad esempio ha commesso 4 falli, io ne ho contati 7 (sarò di parte, ma erano di certo più di 4).

Adesso mancano 4 partite, è da tanto che scrivo che ci si salva a 22 punti, manca una vittoria. Abbiamo tre trasferte e Verona al PalaRubini, si potrebbe tentare il colpo a Pesaro che come ogni anno è in caduta libera nel girone di ritorno, oppure Verona, ma sarà delicatissima se avremo perso a Sassari e Pesaro.

Teniamo duro e manteniamo la categoria, per sogni e spettacolo c'è tempo.

 
VITTORIO LEONE
Parole chiave: Trieste