Skip to main content

Varese penalizzata di 16 punti, la Pallacanestro Trieste aumenta le speranze di salvezza

Buone notizie per chi sta lottando per non retrocedere in serie A. Oggi, giovedi 13 aprile, se ne è aggiunta un'altra formazione, non per i risultati ottenuti sul parquet ma per tutto quello che ruota attorno. Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti d...
 |  Redazione sport  |  Basket
Buone notizie per chi sta lottando per non retrocedere in serie A. Oggi, giovedi 13 aprile, se ne è aggiunta un'altra formazione, non per i risultati ottenuti sul parquet ma per tutto quello che ruota attorno. Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha infatti applicato alla società Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).
In virtù di questa penalizzazione Varese scivola all'ultimo posto della classifica con 12 punti, quattro in meno di Verona che attualmente occupa l'ultima piazza e con sei da recuperare a Napoli, Scafati e Reggio Emilia. Con cinque giornate ancora da giocare i lombardi insomma sono molto vicini alla retrocessione anche perchè il calendario non li aiuta: in trasferta contro Trieste, Venezia e Bologna mentre in casa contro Brindisi e Scafati. 
Sulla pagina Facebook della Openjobmetis la società si dichiara sconcertata da tale provvedimento: "Pallacanestro Varese apprende con sconcerto e stupore il provvedimento assunto in data odierna dal Tribunale Federale e che si riferisce a fatti accaduti anni fa. Ritenendo di non aver violato alcuna norma federale, attendiamo le motivazioni per comprendere le cause di una decisione inaspettata. 
Annunciamo, pertanto, che effettueremo immediato reclamo alla Corte d’Appello Federale affinché vengano accolte le nostre legittime difese."
Staremo a vedere dunque come andrà a finire, Trieste non dovrà però abbassare la guardia sia nella sfida di domenica quando al Dome arroveranno proprio i varesini presumibilmente arrabbiati e neanche nelle prossime partite perchè non si sa mai che tale penalizzazione possa essere tolta o eventualmente ridotta. Va ricordato che i ragazzi di Legovich affronteranno poi nelle ultime quattro partite nell'ordine Sassari (trasferta), Pesaro (trasferta), Verona (casa) e Brindisi (trasferta). Cinque gare per vincerne almeno una e poi la salvezza dovrebbe essere raggiunta. 
 
 
Parole chiave: Trieste