Skip to main content

Serie D, Gradisca piega Cormons. Gorizia corsara a Monfalcone

Squadre in campo per la serie D. PALLACANESTRO MONFALCONE-DOM GORIZIA 67-71 Risultato a sorpresa con gli ospiti a sfoderare una prova solida utile a sbancare il parquet di un’avversaria più tecnica. GRADISCA-ALBA CORMONS 63-54 Davanti a un folto pubblico si è svolto il ritorno di un match che...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

PALLACANESTRO MONFALCONE-DOM GORIZIA 67-71

Risultato a sorpresa con gli ospiti a sfoderare una prova solida utile a sbancare il parquet di un’avversaria più tecnica.

GRADISCA-ALBA CORMONS 63-54

Davanti a un folto pubblico si è svolto il ritorno di un match che ha sempre un sapore particolare, in quanto a confrontarsi sono due società che - oltre ad essere distanti pochi chilometri - sono sempre state protagoniste di collaborazioni. Il risultato premia Gradisca, che ha sempre tenuto la testa del match, mettendoci qualcosina di più in difesa con la guida di capitan Vesco e recuperando diversi palloni da cui sono nati produttivi contropiedi. Da segnalare la prestazione di Comelli per gradiscani, autore di 23 punti (valutazione 17). Buone anche le prove di Marcuzzi (11 pt) e dell'ex Cucut (10 pt).

DON BOSCO TRIESTE-RONCHI 55-67

La striscia negativa dei salesiani è proseguita malgrado i canestri realizzati da Toffoli, Bratos e Gerin.

SANTOS-PALLACANESTRO TRIESTE 74-68

I gialloverdi ritrovano il successo dopo le due sconfitte consecutive subite con Monfalcone e Kontovel.

I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e, trascinati dai fratelli Crevatin, scavano subito il primo solco tra sé e gli avversari. Con il passare dei minuti gli ospiti provano a reagire ma continuano a litigare con i ferri di Altura, mentre dall’altra parte del campo il Santos trova con continuità il fondo della retina. Il primo quarto si chiude con un eloquente 25 - 8. Nella seconda frazione i biancorossi riescono a imporre almeno a sprazzi il loro maggior atletismo e, grazie all’esplosività di Desobgo, riducono lo scarto di qualche possesso. I gialloverdi chiudono comunque il primo tempo in doppia cifra di vantaggio grazie al solito dominio nel pitturato di Gabriele Crevatin (41 - 29 dopo 20’).

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Comuzzo aumentano l’intensità difensiva e riescono ad accorciare fino al -6 con i canestri di Morgut, salvo poi subire un contro-parziale firmato dagli esperti Cacciatori e Zamboni che ristabilisce le distanze d’inizio quarto. Dopo tre frazioni il punteggio è di 59 - 48. Negli ultimi dieci minuti di gioco gli ospiti si affidano al talento dell’ottimo per Obljubech per l’ultimo disperato tentativo di rimonta, ancora una volta però fermato sul nascere dalle giocate di Bolle, che guidano i padroni di casa al successo finale per 74 - 68.

AZZURRA TRIESTE-SAN VITO TRIESTE 57-67

La partita è combattuta nei primi tre periodi di gioco con i padroni di casa a creare difficoltà agli avversari tra agonismo e l’adozione di varie difese. Poi nell’ultimo quarto il San Vito (doppia doppia per il solito Crotta) fa pesare la maggior esperienza e serra la retroguardia, due aspetti che gli permette di andare a prendere il successo e lanciarsi verso i play-off, vista anche la sconfitta della Pallacanestro Monfalcone.

Parole chiave: Trieste, Gorizia