Skip to main content

Serie D, l'Azzurra passa a Monfalcone. Gradisca e Ronchi vincono di quattro

Squadre in campo per la serie D. PALLACANESTRO MONFALCONE-AZZURRA TRIESTE 69-70 Le assenze di Stoch e Cossutta non hanno condizionato gli ospiti, che – trascinati dai 18 di Maiola e dai 17 di Lo Duca – l’hanno spuntata al termine di un testa a testa incerto. GRADISCA-SAN VITO TRIESTE 86-82 Ga...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

PALLACANESTRO MONFALCONE-AZZURRA TRIESTE 69-70

Le assenze di Stoch e Cossutta non hanno condizionato gli ospiti, che – trascinati dai 18 di Maiola e dai 17 di Lo Duca – l’hanno spuntata al termine di un testa a testa incerto.

GRADISCA-SAN VITO TRIESTE 86-82

Gara sul filo dell’equilibrio, che la Metamoforsi ha girato dalla sua nel finale dopo essere stata sotto.

Bellissima partita al PalaZimolo. I gradiscani di coach Claudio Ardessi riescono a domare il San Vito TS grazie ad una grande prova corale e nonostante le corte rotazioni causate dall' assenza di capitan Vesco (squalifica) e Simone Kos (infortunio caviglia). Partita ad alta % al tiro con Christian Kos (17 pt) ispiratissimo dall'arco dei 3 punti (5/7) per  Metamorfosi Parrucchieri , mentre per i triestini è Grimaldi il più concreto dentro e fuori area.

Fondamentali anche gli apporti di Giacomocomelli (18pt), Ranieri Pinatti (19 pt), mentre decisivi risultano i due punti dall' angolo a 8 secondi dalla fine di Michele Cucut, che portano il vantaggio sul +2 messo poi in cassaforte con i liberi del +4 finale da Chris Kos. Ottima prestazione anche per il giovane Iosef Simboli classe 2005, neo 18enn nel giorno della partita.

RONCHI-INTERCLUB 84-80

Finale amaro per gli ospiti nella partita di ritorno contro Ronchi, in cui i ragazzi di coach Zgur perdono l'incontro di quattro alla Polifunzionale di Monfalcone. La squadra di casa, sin dai primi minuti, parte aggressiva riuscendo inizialmente a limitare l'offensiva bianco-blu, ma un buon giro di palla permette a Muggia di chiudere il primo quarto sotto solo di 5 lunghezze (25-20). Un black-out totale difensivo dei nostri ragazzi però manderà negli spogliatoi le squadre con Ronchi che prende il via fino al +20 (50-30). Nel secondo tempo del match la musica cambia, minuto dopo minuto i rivieraschi prendono terreno e si portano a -10 con 10' ancora da giocare. Nonostante sia stato messo cuore e impegno nel recupero, non c’è più tempo e il tabellone segnerà come finale 84-80 per Ronchi. Da evidenziare le buone prestazioni di Spolaore (30) e di Manuelli (26) e dell'esordio in prima squadra per il '05 Varesano.

PALLACANESTRO TRIESTE-DOM GORIZIA 72-57

Equilibrio solo nel primo quarto, poi la difesa e l’intensità hanno portato gli Under 19 triestini a prendere il vantaggio utile per festeggiare.

KONTOVEL-SANTOS 75-56

All’Ervatti i biancoblù firmano il parziale decisivo nella frazione finale dopo tre quarti complicati. vvio di gara è sorprendentemente di marchio ospite, con gli uomini di coach Gregori bravi a giocare senza timore reverenziale nei confronti della capolista. I piazzati di Mattiassich fanno la fortuna del Kontovel, mentre dall’altra parte del campo la verve di Bolle permette ai gialloverdi di chiudere il primo quarto avanti nel punteggio per 20 - 23. Nella seconda frazione sale in cattedra per i biancoblù Aleksander Daneu che, a suon di canestri, regala i primi vantaggi della serata ai suoi. Il Santos, nonostante qualche problema di falli, resta a galla mettendo a referto nella frazione le quattro triple che valgono il +1 a metà gara (40 - 41). 

Al rientro dagli spogliatoi le percentuali al tiro calano vistosamente da ambo le parti, ma è il Santos ad approfittarne grazie a delle efficaci iniziative individuali di Paolo Crevatin e soci che valgono un paio di possessi di vantaggio. Nel finale di quarto i Regent confezionano per il Kontovel 8 punti in due e mantengono le distanze inalterate (50 - 51 al 30’). I ragazzi di coach Peric rientrano agguerritissimi sul parquet per il quarto conclusivo, come dimostra il parziale di 11 - 0 firmato in due giri di lancetta che spezza l’entusiasmo di un Santos ormai sulle gambe. Gli ultimi minuti sono di pura accademia del Kontovel, meritatamente primo della classe. La gara termina con il punteggio eloquente di 75 - 56.

Parole chiave: Trieste, Gorizia