Skip to main content

Serie B femminile, doppia festa per la Sgt. L'Oma lotta contro la Reyer ma il finale è amaro

Le ragazze della Ginnastica triestina conquistano in un colpo solo la vittoria su un campo difficile com’è quello del Gritti e la matematica qualificazione alla poule promozione. Le triestine si presentano al cospetto di una volitiva Junior (che in settimana si è rinforzata con Frigo) senza la pi...
 |  Redazione sport  |  Basket
Palla a due tra Oma Basket e Reyer

Le ragazze della Ginnastica triestina conquistano in un colpo solo la vittoria su un campo difficile com’è quello del Gritti e la matematica qualificazione alla poule promozione. Le triestine si presentano al cospetto di una volitiva Junior (che in settimana si è rinforzata con Frigo) senza la pivot titolare Bric, ma con una gran voglia di confermare il buon momento di forma ma soprattutto di mettere al sicuro la qualificazione alla seconda fase.

Il primo quarto è molto equilibrato con le due formazioni che si alternano nel vantaggio. I primi 10’ finiscono così con un solo punto di vantaggio per le padrone di casa.
Nel secondo quarto è Annalisa Prodan a salire in cattedra e, con 5 punti consecutivi, permette alla propria squadra di acquisire un piccolo vantaggio che poi porterà in dote fino alla fine del quarto (+5 SGT).
Il terzo quarto è all’insegna di Sara Fumis, la quale diventa un vero enigma per la formazione di casa. Il “jolly” biancoblu, che in questa giornata doveva fare gli straordinari sotto canestro, segna da ogni posizione e così, anche grazie a due tiri pesanti di Bossi e di Messina, le ragazze di Jogan scappano sul +13 prima dell’ultimo periodo di gioco.
Junior però non ci sta, alza il livello difensivo (spesso al limite del fallo), e pian piano rosicchia qualche punto alle nostre ragazze che iniziano a perdere la bussola. Si arriva così a 2’ dalla fine sul +2 esterno. Mervich però non ci sta, sulla pressione tutto campo recupera un pallone che vale oro e lancia Ciotola a canestro. Nell’azione successiva è sempre Mervich protagonista con una bellissima bomba dall’uscita del blocco che riporta l’SGT sul 62:55 a 1’10’’ dalla fine. Ma Junior non demorde e, con Toniolo e Borsetto, riduce di nuovo lo svantaggio a sole due lunghezze a 12’’ alla fine. Super difesa delle nostre che obbliga Frigo a fare un tiro fuori equilibrio e successivo rimbalzo di Ciotola che subisce fallo: 1/2 per il play ospite, rimbalzo in attacco della stessa Mati che mette al sicuro la vittoria finale.
Vittoria perciò meritatissima per la formazione triestina che può così festeggiare la qualificazione al girone Gold con 2 giornate di anticipo.
 
Junior San Marco – Società Ginnastica Triestina  60-63
 (17-16; 30-35; 40-53).
SGT: Ciotola 6, Mervich 10 (2 triple), Bossi 11 (1), Cigliani, Fumis 16, Zanelli 6, Tobou 2, Nardella 2, Prodan 7, Valeri, Messina 5 (1),  Cutazzo n.e. 
All: Jogan;   Ass.:Fornasaro 
 
 
Buona gara per l'Oma Basket che lotta per tutti i 40' e poi alla fine cede alla Reyer Venezia. Nel finale triestine a meno 2 sul 71-73 poi parziale ospite di 5-0. Ottimo esordio della rumena Kirberg mentre una nota negativa arriva dall'infortunio al braccio occorso a Bassi a 8' dalla fine, nei prossimi giorni se ne saprà di più. 
 
OMA Basket Trieste - Reyer Venezia 71-78
(10-20;36-38;53-59)
 
OMA Basket Trieste: Berardi 21, Giorgesi E. 2, Cristofaro, Giorgesi L. 7, Bassi 15, Zancotti 2, Kirberg 20, Giacomello 4. All.: Tremul
Reyer Venezia: Versuro 9, Carraro 14, Ivane 2, Capuzzo 8, Siviero 7, Parma 2, Carrer 4, Toffolo 6, Buranella 14, Feltrin 2, Festinese 4, Zuccon 6. All.: Zimerle
Parole chiave: Trieste