Skip to main content

Serie D, il Dom Gorizia torna a vincere. Santos corsaro a Gradisca

Squadre in campo per la serie D.  DOM GORIZIA-ALBA CORMONS 75-64 Dopo un periodo negativo  il Dom riesce a muovere la classifica e proprio contro Cormons, che aveva raggiunto i locali con le ultime vittorie. Cormons si presenta con il morale alto, due successi e l'ultima partita contr...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D. 

DOM GORIZIA-ALBA CORMONS 75-64

Dopo un periodo negativo  il Dom riesce a muovere la classifica e proprio contro Cormons, che aveva raggiunto i locali con le ultime vittorie. Cormons si presenta con il morale alto, due successi e l'ultima partita contro la Pallacanestro Monfalcone (seconda in classifica) giocata alla pari e persa per pochi punti. La gara si risolve in pratica già nel primo quarto. 23 a 5 con una difesa granitica del Dom, che concede solo 5 punti agli avversari e attacco che gira come un orologio. Nei restanti 30 minuti il Dom controlla agevolmente i vari tentativi degli ospiti e (dopo aver scollinato il ventello di vantaggio alla fine del terzo quarto) concede all'Alba di ridurre lo svantaggio nell'ultimo quarto. Rialzato il morale, il Dom recupererà martedì 31 gennaio la gara contro la Metamorfosi Gradisca conscio che, se giocherà come contro Cormons, tutto è possibile.

SAN VITO TRIESTE-RONCHI 71-59

Buon primo quarto per i triestini (privi di pedine importanti), poi reazione bisiaca nel secondo e quindi i vincitori hanno ripreso a farsi valere.

GRADISCA-SANTOS 67-74

Nonostante un un quarto conclusivo da brividi i gialloverdi s’impongono con autorità sulla Metamorfosi. Nel primo quarto gli attacchi hanno la meglio sulle difese di entrambe le compagini, con Comelli per i padroni di casa e Fatigati per gli albardati sugli scudi. Dopo dieci minuti di gioco il Santos conduce per 16 - 19. Nella seconda frazione la verve dei giocatori in uscita dalla panchina ospite fa la differenza con Gabriele Crevatin abile a realizzare sulle precise imbeccate dei compagni di squadra. Gradisca soffre l’intensità difensiva avversaria e - complici anche le basse percentuali al tiro - subisce il parziale che chiude il quarto sul 30 - 45. 

Al rientro dagli spogliatoi il Santos continua a premere sull’acceleratore con delle ottime azioni corali, mentre i padroni di casa non riescono a reagire, come dimostra il parziale di 0 - 14 subito nei primi cinque minuti di gioco della terza frazione. Il quarto si chiude sul punteggio di 38 - 62. Nell’ultimo quarto i gialloblù gettano il cuore oltre all’ostacolo e con una serie importante di tiri dalla lunga distanza riescono a raggiungere anche il -6, salvo dover cedere nel finale al cospetto della freddezza di capitan Dolce che chiude la contesa e permette al Santos di portare a casa il quarto successo consecutivo.

PALLACANESTRO MONFALCONE-DON BOSCO 77-68

La seconda forza del raggruppamento (in coabitazione) ha fatto valere il fattore campo al cospetto della cenerentola, a cui peraltro non si possono “contestare” voglia e impegno tanto da giocarsela al meglio delle sue forze.

AZZURRA TRIESTE-PALLACANESTRO TRIESTE 74-92

A confronto le due squadre più giovani del girone Est. I vincitori hanno mostrato un buon gioco con continuità, ma hanno aumentato l’intensità difensiva solo negli ultimi due periodi. Pertanto l’Azzurra Trieste se l’è giocata nei primi due e poi è stata staccata nel punteggio.

Parole chiave: Trieste, Gorizia