Skip to main content

Serie D, Gradisca determinata a Vermegliano. Monfalcone e San Vito corsare

Squadre in campo per la serie D.   RONCHI-GRADISCA 62-78 In un fine settimana complessivamente positivo per le varie formazioni della Metamorfosi Gradisca la Prima squadra maschile del club isontino ha sbancato con determinazione Vermegliano. ALBA CORMONS-PALLACANESTRO MONFALCONE 57-64 ...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

 

RONCHI-GRADISCA 62-78

In un fine settimana complessivamente positivo per le varie formazioni della Metamorfosi Gradisca la Prima squadra maschile del club isontino ha sbancato con determinazione Vermegliano.

ALBA CORMONS-PALLACANESTRO MONFALCONE 57-64

Partita decisamente equilibrata in cui Monfalcone ci ha creduto un pelo di più.

PALLACANESTRO TRIESTE-SAN VITO TRIESTE 73-80

Gli Under 19 di casa se la sono giocata decisamente alla pari nei primi due quarti, poi gli ospiti di Aldo Barzelatto hanno fatto valere la maggior esperienza, ma gli sconfitti hanno tenuto il campo con orgoglio e grinta fino alla fine.

KONTOVEL-INTERCLUB MUGGIA 85-70

I rivieraschi hanno tenuto botta solamente nel primo quarto, poi la maggior tecnica della capolista ha indirizzato il match.

SANTOS-DON BOSCO TRIESTE 79-61

I gialloverdi superano i salesiani grazie a due parziali decisivi nel primo e nell’ultimo quarto. Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D il Santos, quinto della classe, ospitava il Don Bosco Trieste fanalino di coda.

L’inizio della contesa è frizzante, con entrambe le formazioni che trovano con continuità la via del canestro alternando delle pregevoli azioni corali a delle efficaci soluzioni individuali. A spezzare l’equilibrio nel finale di primo quarto ci pensa Lucian, autore di 12 punti nel frangente e protagonista del parziale di 13 - 2 che permette ai padroni di casa di chiudere la frazione sul 25 - 12. Nel secondo quarto il Santos allenta la tensione in difesa, permettendo all’ispirato Surace di guidare con merito la rimonta dei salesiani fino al -7 con cui si chiude il primo tempo (42 - 35). 

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti rientrano con atteggiamento volitivo sul parquet e sembrano poter piazzare il parziale decisivo per raggiungere gli avversari un po’ imballati nei primi possessi del terzo quarto. Le basse percentuali al tiro di Sala e compagni spengono però sul nascere il tentativo di recupero neroverde, mentre dall’altro lato del campo un paio di canestri di un solido Visintini valgono addirittura l’allungo dei padroni di casa a fine frazione (54 - 45 al 30’). Negli ultimi dieci minuti di gioco il Santos riesce ad alimentare il proprio parziale senza troppi problemi con i canestri di Girotto, complice anche il grande nervosismo affiorato tra gli ospiti nel quarto finale nonostante un mai domo Bratos. 

Parole chiave: Trieste, Gorizia