Skip to main content

Serie D, il Dom Gorizia passa a Cormons. Il San Vito ...decolla a Ronchi

In serie D ben quattro vittorie in trasferta.   PALLACANESTRO TRIESTE-AZZURRA TRIESTE 58-64 Le penetrazioni di Lo Duca nella prima frazione si sono fatte sentire, poi la ripresa è stata combattuta.   RONCHI-SAN VITO TRIESTE 66-71 Match incerto a Vermegliano.   SANTOS-GRADIS...
 |  Redazione sport  |  Basket

In serie D ben quattro vittorie in trasferta.

 

PALLACANESTRO TRIESTE-AZZURRA TRIESTE 58-64

Le penetrazioni di Lo Duca nella prima frazione si sono fatte sentire, poi la ripresa è stata combattuta.

 

RONCHI-SAN VITO TRIESTE 66-71

Match incerto a Vermegliano.

 

SANTOS-GRADISCA 68-60            

Non c’è due senza tre per il Santos. I gialloverdi danno continuità al proprio percorso netto imponendosi anche sul Basket Gradisca. Il primo quarto è contraddistinto dalla sfida a distanza tra Girotto e Kos S.: i due mattatori si rispondono colpo su colpo in un inizio di gara sostanzialmente equilibrato. A mettere la firma sul primo parziale del match è però Dolce, che con 8 punti consecutivi permette al Santos di chiudere la prima frazione in vantaggio sul 18 - 12. Nel secondo quarto gli ospiti trovano in Cucut e Pinatti degli stoccatori efficaci dalla lunga distanza, mentre dall’altra parte del campo è Bolle a trovare con discreta continuità la via del canestro. Con una sua tripla a fil di sirena termina il primo tempo sul punteggio di 36 - 32. Al rientro dagli spogliatoi la formazione di coach Ardessi alza nettamente la propria intensità in difesa, costringendo spesso gli ospiti a tiri forzati dalla lunga distanza. Sotto le plance Bonamico fa valere esperienza e centimetri, trascinando i suoi al 49 - 49 con cui si conclude il terzo quarto di gioco. Nell’ultima e decisiva frazione il Santos trova l’allungo decisivo grazie all’ispirato Girotto e al glaciale Pecchiar, precisissimo dalla linea della carità. La scarsa lucidità e un po’ di nervosismo costano a Gradisca l’impossibilità di recuperare lo svantaggio negli ultimi possessi della contesa. Con il successo per 68 - 60 il Santos resta imbattuto e primo in classifica, ma è ora atteso a un trittico di partite ostiche consecutive.

 

ALBA CORMONS-DOM GORIZIA 59-71

Archiviata la sconfitta della prima giornata in casa del Santos Trieste e osservato il turno di riposo della seconda giornata, il Dom si presenta al completo in quel di Cormons. L'Alba è una squadra esperta, abituata ai quartieri alti della classifica mentre il roster del Dom, anche quest'anno si è ulteriormente ringiovanito. Primo quarto all'insegna dell'equilibrio, mentre già dal secondo quarto gli ospiti iniziano a chiudere le maglie in difesa concedendo solo 9 punti all'Alba, ribaltando i tre punti di svantaggio del primo quarto. E' il terzo quarto che inizia a delineare quello che sarà l'esito della partita: l'Alba continua a faticare in attacco, cosa che invece - nonostante la difesa a zona - non succede al Dom che anzi aumenta il suo rendimento offensivo e si porta su un rassicurante +13. L'ultimo quarto, nonostante i tentativi di rientrare in partita dell'Alba, vede le due squadre pareggiare il parziale regalando così il primo meritato foglio rosa per gli ospiti. Da sottolineare per il Dom l'ottima gestione del vice allenatore Erik Graziani in assenza del capo allenatore Drazen Grbac e i primi 10 punti + 7 rimbalzi del quindicenne Peter Devetta al debutto in prima squadra.                                   Prossima partita per il Dom, venerdì 21 ottobre in casa, derby contro il Kontovel.

DON BOSCO TS-PALLACANESTRO MONFALCONE 50-64

La vena di Minervini non basta ai salesiani per scalfire l’organizzazione monfalconese.

Parole chiave: Trieste, Gorizia