Skip to main content

Colpo Gaines per Trieste, zingaro della pallacanestro dalla pregevole mira

Da Banks a Gaines. Sembra uno scioglilingua ma è la situazione dei tiratori in casa Pallacanestro Trieste. Il primo lo è stato nella scorsa stagione, il secondo lo sarà nella prossima. Chissà, forse solo nella prossima visto che Frank Gaines, un nome decisamente altisonante del mercato giuliano, ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Frank Gaines con la maglia di Cantù nel marzo del 2001 in una sfida contro Trieste

Da Banks a Gaines. Sembra uno scioglilingua ma è la situazione dei tiratori in casa Pallacanestro Trieste. Il primo lo è stato nella scorsa stagione, il secondo lo sarà nella prossima. Chissà, forse solo nella prossima visto che Frank Gaines, un nome decisamente altisonante del mercato giuliano, non ama fermarsi troppo nello stesso posto. Dal 2013 ad oggi mai due stagioni consecutive nella stessa casa, per lui ben 16 cambi di società, anzi 17 con la destinazione Trieste. Se si esprimerà sui suoi livelli abituali sarà senz'altro un gran bel acquisto per la compagine biancorossa. 

 

QUESTO IL COMUNICATO DELLA SOCIETA'

 

Guardia di 1,91, classe 1990, quasi 1200 punti in Serie A e da oggi nuovo giocatore della Pallacanestro Trieste: lo statunitense Frank Gaines giocherà la prossima stagione con i colori biancorossi!

Accogliamo a Trieste un giocatore con un bagaglio tecnico e di esperienza di altissimo livello - il commento del presidente Mario Ghiacci - Gaines andrà a occupare una casella centrale nella nostra squadra sia sul parquet che nello spogliatoio e potrà dare un contributo importante sia sul fronte del gioco che su quello della crescita dei ragazzi più giovani”.

Frank è un giocatore che davvero non ha bisogno di presentazioni - il commento di Coach Legovich - il suo curriculum e le sue stagioni in Italia parlano per lui, basti ricordare che è stato anche il miglior marcatore del campionato nella stagione 18/19. Sono molto contento che la società sia riuscita ad assicurarsi un giocatore di questo calibro, che porterà in squadra qualità, punti e personalità. Ci siamo già sentiti al telefono prima della firma e ho trovato un giocatore di grande intelligenza che si è messo completamente a disposizione e che ha capito e condiviso il progetto che io e lo Staff Tecnico abbiamo per lui e per l’intera squadra. Sarà un sicuro protagonista della nostra stagione”.

Nato a Fort Lauderdale, Florida (USA), il 7 luglio 1990, Gaines ha esordito nel basket NCAA nella stagione 09/10 con i Fort Wayne Mastodons, squadra della Purdue University (Indiana). Dopo quattro stagioni si sposta ai Maine Celtics e subito dopo arriva la prima chiamata in Europa, proprio in Italia con la JuveCaserta. Nella stagione 2014-2015 Gaines inizia quindi una fase della propria carriera che lo porterà a conoscere il basket di molti campionati diversi: sempre in Italia con Pesaro, poi di nuovo negli USA con gli Oklahoma City Blue per passare quindi agli Humacao di Porto Rico. Arrivano quindi i campionati prima in Polonia con il King Szczecin, poi in Germania con il Rasta Vechta e infine in Russia con il Parma Perm’.

Nel giugno 2018 è tempo di tornare in Italia, nelle fila di Cantù, dove realizza 609 punti, 95 rimbalzi e 77 assist in 30 partite. Una stagione eccezionale per lui, contraddistinta da una prestazione incredibile nella sfida contro l’Olimpia Milano, dove segna ben 44 punti, e che lo vede laurearsi Miglior Marcatore LBA 2018/2019 con una media di 20.3 a partita.

Poi ancora una stagione in Italia per lui con le V Nere di Bologna (184-39-22). Nel 20/21 è protagonista su tre diversi campi, prima in Israele con il Bnei Herzeliya, poi di nuovo a Cantù e infine una seconda esperienza a Porto Rico con i Cangrejeros de Santurce.

L’ultima stagione è di nuovo europea, con il Benfica nel campionato portoghese, dove realizza 317 punti, 37 rimbalzi e 37 assist in 20 apparizioni.

Parole chiave: Trieste