Skip to main content

Trieste torna nella serie A del basket femminile, il Futurosa ricevuto dal sindaco Dipiazza

Hanno dominato il campionato di serie B: 25 vittorie, di cui 23 consecutive, e una sola sconfitta di 1 punto, del tutto ininfluente; il miglior attacco del campionato e la miglior difesa del campionato. Hanno sancito una promozione nell’A2 di basket femminile assolutamente meritata, costruita con...
 |  Redazione sport  |  Basket
Il Futurosa ricevuto dal sindaco

Hanno dominato il campionato di serie B: 25 vittorie, di cui 23 consecutive, e una sola sconfitta di 1 punto, del tutto ininfluente; il miglior attacco del campionato e la miglior difesa del campionato. Hanno sancito una promozione nell’A2 di basket femminile assolutamente meritata, costruita con un lungo progetto societario, partito 5 anni fa dalla serie C, con un gruppo di giovanissime “mule triestine” del vivaio, a cui negli anni si sono aggiunti alcuni talenti di ritorno, sempre rigorosamente “nostrani”.

Sono le ragazze del Futurosa #Forna Basket Trieste che oggi (martedì 28 giugno) assieme ai vertici tecnici e societari, guidati dal presidente Davide Fornasaro, sono state premiate, nel salotto azzurro del palazzo municipale, dal sindaco Roberto Dipiazza, presente anche il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca. “Alla società Futurosa #Forna Basket Trieste -ha letto nella motivazione il sindaco Dipiazza – con le più sentite congratulazioni per la meritata promozione in serie A2 e con l’augurio di continuare sulla strada del successo”. “Il vostro motto è ‘inclusione, correttezza e coraggio’. Proseguite sempre cosi’ -ha concluso il sindaco Roberto Dipiazza - continuate a darci belle soddisfazioni e noi continueremo a seguirvi, a esservi vicini, perché siete la migliore, più genuina e vitale espressione dello sport. Grazie e buon futuro al Futurosa in A2 e per tutto ciò che state facendo per il basket giovanile”.

Grazie per questo riconoscimento a nome della società e della squadra” -ha detto il presidente Davide Fornasaro – confermando come si stia già organizzando la prossima stagione di A2, che sarà sicuramente difficile, ma ci metteremo la stessa grinta, la forza di volontà e tutto il nostro impegno.

La squadra, che riporta Trieste in serie A nel basket femminile dopo 7 anni, è composta da ragazze triestine, con un’età media di appena 22 anni, tra le più giovani di tutto il campionato. Sono giovani che studiano nei licei cittadini o all’Università (2 sono ingegneri o stanno per diventarlo), lavorano negli asili nido come educatrici, fanno i turni in farmacia, insegnano a scuola. Un gruppo unito, determinato, che ha affrontato grandi sacrifici, ma fortemente motivato proprio perché legato profondamente a Trieste. Il roster della prima squadra neo promossa in A2 è composto dalla capitana, Chiara Croce e da Giorgia Sammartini, Lara Cumbat, Sofia Carini, Martina Grassi, Roberta Castelletto, Costanza Miccoli, Elena Streri, Sara Fraile (unica non triestina, spagnola in Erasmus all’Università di Trieste), Nicole Leghissa e Sara Volpe. Lo staff tecnico è composto da Alessio Scala e Alessandro Ragaglia. Preparatore atletico Elisa Zerjal, dirigenti Franco Salvi, Giorgio Petrucci e Vittorio Ravalico. Presiedente è Davide Fornasaro, direttore sportivo Paolo Ravalico.

Lavorare per il futuro, progettare, credere nei giovani e nella loro motivazione: il risultato raggiunto quest’anno è anche frutto di questa filosofia. Una filosofia vincente, nello sport ma anche e soprattutto nella vita, com’è stato ribadito oggi nel corso della premiazione in Comune.

Parole chiave: Trieste