Skip to main content

L'Allianz si regala una felice Pasqua: battuta anche Cremona

E’ finita con il pubblico a richiamare i giocatori che erano già quasi negli spogliatoi per tributare a loro applausi e cori di gioia. Roba da brividi. L’Allianz centra il terzo successo consecutivo mettendo definitivamente alle spalle la crisi. Contro Cremona, ultima della classe e ormai retroce...
 |  Redazione sport  |  Basket
Davis in azione contro Cremona

E’ finita con il pubblico a richiamare i giocatori che erano già quasi negli spogliatoi per tributare a loro applausi e cori di gioia. Roba da brividi. L’Allianz centra il terzo successo consecutivo mettendo definitivamente alle spalle la crisi. Contro Cremona, ultima della classe e ormai retrocessa, c’è stato da soffrire e già da subito si era capito che per venirne a capo sarebbe servita tanta pazienza. Gara tiratissima nei primi due quarti con gli ospiti che mettono il naso avanti per tre volte nelle prime battute poi Banks da tre infila il 9-7. Le bombe ospiti di Kohs e di Juskevicius mantengono la squadra di Galbiati aggrappata. Negli ultimi secondi sul 24-24 c’è uno stoppone di Konate, contropiede di Clark che segna sulla sirena. Più 2 per Trieste.

 
L’Allianz ad inizio secondo quarto va sul 31-26 con la tripla di Clark, ma replica subito allo stesso modo Tinkle. Quella di Cournooh vale il sorpasso lombardo: 33-35. Trieste però reagisce subito e va a metà gara in vantaggiio sul 41-39. 
 
Nel terzo quarto Trieste prova a scappare sul 48-41 ma Juskevicius da oltre l’arco e poi da vicino (canestro e libero aggiuntivo) danno il 48-47. Ancora Junkevicius da tre: 48-50. Momento delicato per i giuliani. Ma un parziale di 6-0 vale il 54-50. L’Allianz allunga sul 63-56 con cui si va all’ultimo riposo.
 
Finalmente nel quarto quarto si scappa via: Campogrande, Lever, ancora Lever: 69-56. Tinkle da tre rompe il ghiaccio: 69-59. La compagine di Ciani tiene a bada gli avversari e raggiunge il massimo vantaggio sul 75-61 quasi a metà frazione. Il solito Juskevicius (alla fine chiuderà con 7/10 da oltre l’arco) colpisce da lontano: 75-64. Ultima fiammata del lituano che mette dentro il 79-72 ma Banks replica da due bloccando ogni speranza cremonese. Finisce 84-72 ed ora la classifica torna a sorridere, con tre sfide ancora da giocare (a Brindisi e a Tortona per poi chiudere al Dome contro Treviso) i play-off potrebbero essere agguantati anche se però difficilmente sopra la settima posizione. Accontentiamoci. 
 
 
ALLIANZ TRIESTE     84
VANOLI CREMONA   72
(26-24, 41-39, 63-56)
ALLIANZ TRIESTE
Banks 11, Davis 8, Clark 9, Konate 14, Longo, Deangeli, Mian 6, Cavaliero, Campogrande 5, Grazulis 17, Lever 14. All. Ciani
VANOLI CREMONA
Agbamu, Dime 8, Sanogo 5, Gallo, Poeta 2, Spagnolo 10, Kohs 3, Tinkle 10, Zacchigna, Cournooh 10, Juskevicius 24.
All. Galbiati
 
Parole chiave: Trieste