Skip to main content

Serie D, terzo quarto decisivo: Monfalcone piega il Basket 4 Trieste

Squadre in campo per la serie D.   PALLACANESTRO MONFALCONE-BASKET 4 TRIESTE 72-65 Il primo, il secondo e l’ultimo quarto sono combattuti, il terzo è favorevole ai bisiachi trascinati dal trio Russian – Rosati – Cherubin.   DOM GORIZIA-KONTOVEL 59-62 Kontovel a segno dopo cinque s...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

 

PALLACANESTRO MONFALCONE-BASKET 4 TRIESTE 72-65

Il primo, il secondo e l’ultimo quarto sono combattuti, il terzo è favorevole ai bisiachi trascinati dal trio Russian – Rosati – Cherubin.

 

DOM GORIZIA-KONTOVEL 59-62

Kontovel a segno dopo cinque stop di fila. Ospiti sempre avanti nel punteggio, ma il derby è combattuto e i padroni di casa hanno duellato fino alla sirena finale.

 

PALLACANESTRO TRIESTE UNDER 17-RONCHI 64-71

Nel primo, nel terzo e nel quarto “set” i giovani dell’Allianz Trieste hanno lottato con voglia contro il Ronchi più esperto, che dal canto suo è stato più sciolto nel secondo periodo di gioco. Nel finale di incontro gli ospiti hanno fatto valere qualche rimbalzo offensivo e beneficiato di un paio di errori avversari sottomisura.

 

SAN VITO TRIESTE-NUOVA BASKET ISONZO 76-59

San Vito ancora vincente grazie alla fluidità in attacco e alla difesa attenta. Cernivani il bomber triestino con 26 punti.

 

BOR-GRADISCA 63-56

Gara a fasi alterne, si decide negli ultimi 4’ del quarto periodo (una volta che gli sconfitti erano arrivati sul meno uno sul 57-56).

 

DON BOSCO TRIESTE-INTERCLUB MUGGIA N.D.

 

RECUPERO

GRADISCA-SANTOS 66-62

In una gara dai mille volti il Santos riesce a recuperare due volte dal -14 ma nell’ultimo minuto la freddezza dei padroni di casa vale la sconfitta gialloverde. L’inizio della contesa è di marchio gialloblù con Pinatti a guidare i suoi, che a suon di triple scavano il primo solco tra sé e gli avversari. Grazie all’entusiasmo e ai canestri dei giocatori in uscita dalla panchina, il Santos riesce a colmare parzialmente il gap, chiudendo il primo quarto in svantaggio per 19-14. L’uscita prematura di Crevatin (miglior marcatore stagionale dei padroni di casa) per un problema al ginocchio non demoralizza la Metamorfosi, che anzi aumenta nettamente i giri del proprio motore. Con un parziale di 9-0 firmato nei primi sei minuti di gioco del secondo quarto la formazione di coach Ardessi vola sul +14. L’ingresso sul parquet di un volitivo Bolle, ben coadiuvato dai precisi Pecchiar e Spanghero, stravolge però l’andamento della partita con il Santos che in tre minuti recupera 11 punti e torna a un solo possesso di distanza dagli avversari. Negli ultimi secondi del primo tempo i padroni di casa sono comunque freddi dalla lunetta e riescono quindi a chiudere la frazione sul 35-27.

Al rientro dall’intervallo lungo il canovaccio prosegue sulla scia dei minuti di gioco precedenti con gli ospiti che tornano a contatto grazie a una tripla di Schillani. Verso la metà della terza frazione la gara si fa però molto più fisica con i padroni di casa che sfruttano meglio dei triestini un metro arbitrale equo ma troppo permissivo e volano quindi nuovamente oltre i quattro possessi di vantaggio. Il terzo quarto si chiude con cinque punti consecutivi del Santos firmati dall’ottimo Zamboni, con la Metamorfosi, che conduce comunque al 30’ per 54 - 43. L’inizio dell’ultimo e decisivo quarto è abbastanza interlocutorio con i gialloblù che provano a scappare via, guidati dalle super giocate della coppia Simone Kos - Comelli. Quando il dado sembra essere ormai tratto, gli ospiti trovano quattro triple consecutive e un gioco da tre punti di un ispirato Nacini, che valgono (a due minuti dalla sirena finale) il primo vantaggio giuliano della serata. In un finale tesissimo, in cui nessuna delle due formazioni riesce a segnare dal campo, è decisiva la precisione dalla linea della carità di Bonamico, bravo a realizzare i tiri liberi che permettono a Gradisca di portare a casa il foglio rosa al termine di una sfida al cardiopalma.

Parole chiave: Trieste, Gorizia, Monfalcone