Skip to main content

Serie D, il Bor la spunta nel finale. Gorizia passa a Monfalcone

Squadre in campo per la serie D. INTERCLUB MUGGIA-KONTOVEL 66-64 Ospiti avanti nel corso del primo tempo con un picco di +12 nel punteggio, poi una flessione in difesa è stato ben sfruttato dagli avversari.   RONCHI-DON BOSCO TRIESTE 79-68 Bisiachi in un momento favorevole, tanto da arr...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

INTERCLUB MUGGIA-KONTOVEL 66-64

Ospiti avanti nel corso del primo tempo con un picco di +12 nel punteggio, poi una flessione in difesa è stato ben sfruttato dagli avversari.

 

RONCHI-DON BOSCO TRIESTE 79-68

Bisiachi in un momento favorevole, tanto da arrivare al terzo successo consecutivo.

 

ALBA CORMONS-BOR 61-66

Gara di livello ed equilibrato, decisivo il guizzo finale dei plavi.

 

PALLACANESTRO MONFALCONE-DOM GORIZIA 73-77

Così Eriberto Dellisanti (senior assistant del Dom Gorizia): “La partita è divisa in due parti, la prima a vantaggio interno e la seconda per noi. Nei primi 20 minuti i locali hanno avuto più volte vantaggi in doppia cifra, che siamo riusciti a ridurre proprio nel finale del secondo quarto e arrivare a 7 punti. Al rientro dopo la pausa abbiamo sciorinato probabilmente la miglior prestazione fin qua dell’anno. Messo il naso avanti nel terzo quarto, l’ultimo è stato un continuo susseguirsi di emozioni! L’inizio dell’ultimo quarto ha visto i padroni di casa cambiare difesa e schierarsi a zona 3-2 e i frutti si sono visti subito. Vantaggio esterno annullato e Dom costretto nuovamente ad inseguire fino all’ultimo minuto, quando abbiamo prima pareggiato sul 73 pari con una tripla e – dopo l’errore di Monfalcone – abbiamo segnato il canestro e poi i due liberi della vittoria con il 2003 Mattia Salvi, miglior marcatore della serata con 23 punti. Ad oggi Monfalcone, che viaggia in media/alta classifica, è l’unica squadra, che abbiamo battuto sia all’andata che al ritorno. Anche se non ancora matematica, la salvezza nostro obiettivo è cosa quasi fatta!”.

 

SANTOS-SAN VITO 55-65

Alla Don Milani i gialloverdi conducono a sorpresa per larghi tratti del match salvo cedere nel finale alle giocate di Cernivani e Suzzi.

Terza tappa del tour de force del Santos, atteso ad Altura per il terzo big match degli ultimi sette giorni. Dopo le nette sconfitte con il Bor e il Basket 4 Trieste, prime della classe, i ragazzi di coach Gregori devono affrontare il San Vito, formazione imbottita di talento ed esperienza. 

L’avvio di gara vede subito le due squadre affidarsi con continuità al tiro da fuori, con Lucian e Prato mattatori del primo quarto con un paio di triple a testa messe a referto. Dopo dieci minuti di grande equilibrio gli ospiti conducono 14 - 15. Nella seconda frazione i padroni di casa continuano a pungere da fuori grazie all’ottimo apporto offerto dal duo Zamboni - Nacini in uscita dalla panchina, mentre dall’altra parte del campo esordisce sul parquet della Don Milani con due triple segnate il bomber Cernivani. In un finale di tempo nervoso il Santos riesce a mettere la testa avanti prima dell’intervallo lungo (31 - 28 al 20’).

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa toccano anche il +9 trascinati dai piazzati di Spanghero con i gialloblù che faticano a trovare soluzioni efficaci dalle proprie seconde linee. Nella seconda metà del terzo quarto sale però in cattedra Crotta, fino a quel momento contenuto benissimo dai lunghi avversari, che tra canestri e rimbalzi guida gli ospiti al parziale di 16 - 6 che vale il sorpasso al trentesimo. Nei primi minuti del quarto finale l’inerzia sembra essere dalla parte del San Vito ma una tripla di Pecchiar ristabilisce la parità assoluta a pochi giri d’orologio dalla sirena conclusiva. A decidere la contesa negli ultimi tre giri di lancetta e a consegnare quindi il foglio rosa a coach Barzellato sono le giocate di Suzzi, aggressivo in difesa e preciso dalla media, e una tripla da più di otto metri di Cernivani.

Sconfitta amara per un Santos che ha più che assaporato il gusto dell’impresa ma ha dovuto cedere nel finale al maggior talento avversario.

 

BASKET 4 TRIESTE-NUOVA BASKET ISONZO n.d.

Secondo rinvio consecutivo per il B4T, stavolta dovuto a un focolaio tra le fila isontine.

Parole chiave: Trieste, Gorizia, Monfalcone