Skip to main content

L'Allianz per risollevarsi punta su Jason Clark

Finalmente è arrivata la mossa della Pallacanestro Trieste che un po' tutti speravano e cioè quella di mettere sotto contratto per questo finale di stagione un giocatore in grado di dare una mano per invertire il trend negativo del girone di ritorno. Ovviamente sarà poi il campo a dire se la scel...
 |  Redazione sport  |  Basket
Jason Clark

Finalmente è arrivata la mossa della Pallacanestro Trieste che un po' tutti speravano e cioè quella di mettere sotto contratto per questo finale di stagione un giocatore in grado di dare una mano per invertire il trend negativo del girone di ritorno. Ovviamente sarà poi il campo a dire se la scelta sia stata azzeccata. Il nome è quello di Jason Clark, combo-guard con esperienza europea e un recente passato in Italia tra Varese e Torino. A Varese aveva disputato 16 partite segnando 180 punti nella stagione 2019-2020, quella dell'esplosione del Covid, causa questa per la rescissione del contratto a marzo. In quella stagione i rapporti tra Jason Clark e Attilio Caja non erano idilliaci: il tecnico pavese infatti rimproverava al suo giocatore di essere troppo “molle” sul parquet. In quella stagione Clark non giocò nella gara d'andata contro Trieste a Valmaura, al ritorno invece scese in campo segando 11 punti nel 91-85 varesotto. Per curiosità in casa triestina il tanto criticato Justice ne fece 16.

Poi nella stagione successiva ha contribuito in maniera determinante alla salita di Torino in A1 segnando 480 punti in 32 partite.

Jason Clark è nato il 16 gennaio 1990 ad Arlington (Virginia). È cresciuto nell’Università di Georgetown, dove ha giocato dal 2008 al 2012, prima di trasferirsi in Europa. Protagonista sia in Belgio che in Germania, dal 2014 al 2016 ha vestito la maglia di una delle principali squadre di Ankara chiudendo l’esperienza turca a 21 punti di media in oltre 30’ di utilizzo a partita. Nelle stagioni successive 2016-2018, ha calcato i parquet belgi con la casacca dell’Anversa dimostrandosi nuovamente un leader del proprio collettivo (media di 14 punti in 25’ medi spesi in campo). Poi appunto l'esperienza italiana e in questa stagione in corso ha militato in Bielorussia a Minsk rendendosi protagonista del successo in Coppa di Bielorussia, vittoria impreziosita dalla conquista del titolo di MVP.

"In questa ulteriore piccola rivoluzione del roster avevamo bisogno di un giocatore che conoscesse già bene il campionato italiano e le squadre che lo compongono - ha analizzato coach Franco Ciani - Jason ha già giocato in Italia con Varese e Torino, dimostrando ottime capacità di adattamento e ambientamento in gruppi anche già consolidati. Per carattere e atteggiamento dà garanzie su quello che sarà il suo comportamento e la sua età, in questo senso, parla di un giocatore maturo, con grande esperienza.".

Parole chiave: Trieste