Skip to main content

L'Allianz cede nettamente anche contro Sassari: crisi senza fine

I sogni sono finiti, per Trieste è crisi nera. Dopo un girone d’andata in cui la squadra lottava, dalle Final Eight di Coppa Italia in avanti c’è un clima di rassegnazione in ogni sfida. Si inizia la gara discretamente bene ma con il passare dei minuti sono sempre gli avversari a fare festa senza...
 |  Redazione sport  |  Basket
Bendzius in entrata: per lui 26 punti con 8/12 nelle triple

I sogni sono finiti, per Trieste è crisi nera. Dopo un girone d’andata in cui la squadra lottava, dalle Final Eight di Coppa Italia in avanti c’è un clima di rassegnazione in ogni sfida. Si inizia la gara discretamente bene ma con il passare dei minuti sono sempre gli avversari a fare festa senza problemi. Una difesa che concede troppo spazio, un attacco che fa difficoltà ad insaccare colpa anche di una regìa poco incisiva e di scelte sul mercato discutibili (Alexander). E forse anche la guida tecnica ha le sue colpe. Anche contro Sassari è arrivata una pesante sconfitta, si è persa pure la differenza canestri nello scontro diretto ma questo è l’ultimo dei problemi perché giocando avanti così di partite se ne porteranno a casa ben poche. 

 
La classifica: Milano 34; Virtus Bologna 32; Brescia 26; Trieste, Brindisi, Reggio Emilia, Tortona, Sassari 20; Varese, Venezia, Trento 18; Napoli, Treviso 16; Pesaro 14; Fortitudo Bologna 12; Cremona 10.
 
 
Equilibrio nel primo quarto con le due squadre sempre attaccate con vantaggi da ambo le parti. Due triple locali con Grazulis e Mian (1 su 4 da oltre l’arco), gli ospiti rispondono con quelle di Bendzius (2), Logan e Robinson. Dal 19-16 per l’Allianz con palla in mano si passa al 19-21 della sirena.
 
Nel secondo quarto domina Sassari, Trieste è impalpabile. Delia impatta subito, risponde Logan da tre, ancora Delia: 23-24. Il Banco di Sardegna accelera con Diop e ancora con una bomba di Logan: 23-33. Konate rompe il ghiaccio con 5’24” ancora da giocare. Subito dopo Banks da tre: 28-33. Replicano Bendzius e Mian, entrtambi da oltre l’arco: 31-36. Sassari scappa via nel finale con due triple di Bendzius: 33-48. Sulla sirena Grazulis colpisce dalla distanza per il 36-48 con cui si va all’intervallo lungo. Troppi i punti concessi ai sardi in questa frazione. Otto palle perse per l’Allianz, 5 rimbalzi in meno degli avversari e quattro triple segnate in meno.
 
Il terzo quarto si apre con una tripla di Bendzius e due canestri di Kruslin. Dal pubblico partono fischi verso i triestini. Due liberi di Mekowulu danno il 36-59. Bandzius da tre per il +25 ospite: 37-62. Sassari controlla agevolmente, ci sono le bombe di Kruslin, Davis e e Gentile. Ultimo riposo sul 52-72. Un disastro.
 
Anche nell’ultimo quarto si vede poca Allianz. Nei primi minuti sei punti di Delia, Sassari tiene con le triple di Diop e di Treier oltrechè di tre liberi dello stesso Treier. Nel frattempo Alexander fa uno su due in lunetta. Canestro e poi bomba di Campogrande, a segno Delia: 70-82 con 3’ ancora da giocare. Qualcuno spera nel “miracolo” ma Davis (due volte) e Cavaliero sbagliano i tiri. Due liberi di Robinson e una conclusione di Bendzius da oltre l’arco la chiudono definitivamente. Altri fischi del pubblico dopo la sirena. 
 
 
 
 
Il tabellino.
 
 
ALLIANZ TRIESTE             75
BANCO SARDEGNA        89 
(19-21; 17-27; 16-24; 23-17)
ALLIANZ TRIESTE: Banks 10, Davis 12, Alexander 1, Konate 8, Deangeli 3, Mian 8, Delia 14, Campani ne, Cavaliero, Campogrande 9, Grazulis 10, Lever ne. All. Ciani.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Logan 12, Robinson 11, Kruslin 7, Gandini ne, Devecchi, Treier 6, Chessa ne, Burnell 2, Bendzius 26, Mekowulu 9, Gentile 3, Diop 13. All. Bucchi. 
Note.
Tiri da 2: Trieste 23/41, Sassari 15/30
Tiri da 3: Trieste 8/27, Sassari 16/36
Tiri liberi: Trieste 5/7, Sassari 11/12
Rimbalzi: Trieste 37, Sassari 34
Parole chiave: Trieste