Skip to main content

Serie C Gold, Cus Trieste battuto anche a San Donà: persa la differenza canestri

Non riesce a sbloccarsi l’IS Copy Cus Trieste, che anche contro San Donà deve chinare il capo e incassare il referto giallo: sul parquet della New Basket di Silvio Coassin, la formazione di Gianluca Pozzecco si ferma 77 - 65 e perde anche la differenza canestri (+10 la vittoria dell’andata), con ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Macoratti al tiro (foto Cus Trieste)

Non riesce a sbloccarsi l’IS Copy Cus Trieste, che anche contro San Donà deve chinare il capo e incassare il referto giallo: sul parquet della New Basket di Silvio Coassin, la formazione di Gianluca Pozzecco si ferma 77 - 65 e perde anche la differenza canestri (+10 la vittoria dell’andata), con una prestazione disastrosa nel primo tempo. 

Troppo distratta la squadra triestina nella propria metà campo ed è stata bravissima la GSI Group ad approfittarne: Tuis (21) e l’ottimo Francesco Coassin mettono dentro canestri preziosi, sfruttando anche la poca incisività del Cus a rimbalzo. Il New Basket conquista innumerevoli carambole offensive, mentre il Cus dal canto suo non ha concretezza e, a parte il 2 - 7 iniziale, non ha alcun sussulto. 


L’assenza di Martinuzzi (in panchina per onor di firma) si fa sentire a livello offensivo, ma i problemi sono tutti nell’altra metà campo: Vanin e Tuis continuano a segnare e portano, nel secondo quarto, il margine della formazione di casa fino al massimo vantaggio di +27 (47 - 20), mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. Nella ripresa, coach Pozzecco decide di mescolare le carte a livello difensivo e proprone una zona che manda in tilt la formazione di casa: solo 8 punti subiti dal Cus, che dall’altra parte trova il buon apporto di Vidrini (17) e la fisicità di Gallo (19), che tengono alte le speranze ospiti: 59 - 51 al 30’, poi il Cus arriva fino al 64 - 59, ma lo sforzo prodotto costa molto in termini di energie e lucidità. 


Nel finale, infatti, il fondamentale contributo di Emanuele Di Laurenzio e una tripla di Vanin pongono fine alle speranze di aggancio da parte del Cus: finisce 77 - 65, con i liberi della staffa di Tuis e un Cus che dovrà pensare al recupero di mercoledì (ore 20.30) in casa contro Verona. 

 

NEW BASKET SAN DONA’ - CUS TRIESTE   77 - 65

GSI Group New Basket San Donà: Grandin ne, Di Laurenzio E. 15, Coassin P., Di Laurenzio D. 3, Tuis 21, Perisinotto 4, Coassin F. 16, Favaro, Ruffo 3, Vanin 15, Artuso ne, Boem ne. All. Coassin S. 

IS Copy Cus Trieste: Gallo 19, Antonio 4, Dagnello 6, Zanini, Macoratti 6, Tonut 7, Martinuzzi ne, Bianchini 4, Gallocchio 2, Daverda, Giampaoli ne, Vidrini 17. All. Pozzecco

Parziali: 28-18; 51-34; 59-51

Arbitri: Gorza e Vio

Parole chiave: Trieste