Skip to main content

Serie D, il Basket 4 Trieste infligge il primo stop al Bor

Mentre la serie C Silver è rimasta interamente al palo per il secondo fine settimana consecutivo causa rinvii per Covid, il girone Est della serie D ha mandato in scena tre duelli e ha visto rimandare San Vito Trieste-Interclub Muggia, Don Bosco Trieste-Pallacanestro Trieste e Percorso Sicurezza ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Il Santos in posa

Mentre la serie C Silver è rimasta interamente al palo per il secondo fine settimana consecutivo causa rinvii per Covid, il girone Est della serie D ha mandato in scena tre duelli e ha visto rimandare San Vito Trieste-Interclub Muggia, Don Bosco Trieste-Pallacanestro Trieste e Percorso Sicurezza Pieris-Pallacanestro Monfalcone.

BASKET 4 TRIESTE-BOR RADENSKA 68-61 (15-16, 22-31, 44-45)

Duello tra due squadre incomplete e ferme da un mese praticamente. Buono sprint iniziale dei vincitori, poi il Bor si è ripigliato e si è scosso, allungando nel secondo periodo. Reazione a sua volta del B4T abile in difesa e attacco e contro-sorpasso. Sul 57-45 nuovo appalesamento del Bor, tanto da arrivare sul meno quattro, ma a questo punto il B asket 4 Trieste è stato più preciso nel rush finale. Per il Bor è il primo ko stagionale.

 

SANTOS-ALBA CORMONS 68-52

Nel primi minuti di match le due squadre tirano con percentuali molto basse dal campo come testimonia il punteggio inchiodato sul 6-4 dopo cinque minuti di gara. Con l’ingresso del funambolico Fonda i padroni di casa scavano il primo solco della partita e - grazie anche a un’ottima intensità difensiva - chiudono il primo quarto in vantaggio per 19-9. Dalla seconda frazione i biancorossi si schierano stabilmente a zona e trovano finalmente fluidità di gioco in attacco con le combinazioni dell’asse Cossi - Basso. Il Santos inizialmente arranca, ma con Girotto riesce a mantenere le distanze inalterate fino alla discussa tripla a fil di sirena di Cucut, che fissa il primo tempo sul 35 - 29 e soprattutto costa per proteste il secondo tecnico e quindi l’espulsione per coach Gregori.

Al rientro dagli spogliatoi i triestini non perdono la bussola e attaccano con calma ed efficacia la zona avversaria, mentre nell’altra metà campo ergono un vero e proprio muro, che solo il sempreverde Graziani riesce a superare. Le scorribande offensive del solito Schillani permettono comunque al Santos di allungare sul 52 - 40 al 30’. Negli ultimi dieci minuti l’Alba tenta di rientrare in gara con insistenza, cercando di innescare il proprio miglior miglior marcatore Silvestri, che però viene contenuto magistralmente dal duo Lucian - Zamboni. I locali faticanoa sigillare definitivamente la pratica sino a un paio di minuti dalla fine della gara, quando un parziale aperto dalla tripla di Pecchiar e un timbro di sette punti consecutivi di Bolle regalano ai gialloverdi il foglio rosa.

 

GRADISCA-KONTOVEL 73-68 (15-15, 33-34, 59-49)

Pur registrando la buona prova di Gregor Regent e la mano calda di Cicogna e Skerl (21 e 19 punti), il Kontovel si è arreso a Gradisca per 68-73, patendo l’assenza di Daneu. Nel terzo periodo si decidono le sorti del match con gli isontini a raggiungere un momentaneo vantaggio di più 10.

Parole chiave: Trieste, Gorizia