Skip to main content

Serie D, Monfalcone piega d'un soffio il Santos

Mentre nella 13ma giornata della serie C Silver sono state rinviate tutte le gare in programma causa covid, il 12mo turno del girone Est della serie D baskettara è stata pure sforbiciata quasi interamente dalle positività al coronarivus. In ogni caso qua si è salvata una sfida, ovvero Pallacanest...
 |  Redazione sport  |  Basket
Il Santos in versione "natalizia"

Mentre nella 13ma giornata della serie C Silver sono state rinviate tutte le gare in programma causa covid, il 12mo turno del girone Est della serie D baskettara è stata pure sforbiciata quasi interamente dalle positività al coronarivus. In ogni caso qua si è salvata una sfida, ovvero Pallacanestro Monfalcone-Santos Trieste 63-61. Il coach ospite Andrea Gregori aveva ritrova Segrè (anche se per il solo riscaldamento) dopo tre mesi di stop, ma ha dovuto ancora fare i conti con gli infortuni di altri quattro giocatori.

Nel primo quarto è regnato l’equilibrio tra le due formazioni; i biancoblù hanno provato a scappare guidati da Botta, ma gli ospiti hanno impattato sul 14-14 alla fine della frazione grazie alle giocate di uno straripante Girotto. Nei secondi dieci minuti è salito in cattedra Bartolini con diverse conclusioni messe a segno dalla lunga distanza, che hanno portato Monfalcone a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. La verve del giovane Rainis ha scosso il Santos, che nel finale di quarto era sotto di sole cinque lunghezze (36 - 31).

Al rientro dagli spogliatoi Monfalcone è volata in pochi minuti sul +11, costringendo la panchina gialloverde al time-out. Dopo l’interruzione Fonda si è caricato gli sconfitti sulle spalle e con sei punti consecutivi ha dimezzato lo svantaggio. Il punteggio vedevSeria i padroni di casa avanti per 51 - 46 dopo 30’. L’ultimo e decisivo quarto si è aperto con un forte contrasto di gioco tra Bartolini e Girotto, in cui il leader monfalconese ha avuto la peggio. La gestione passiva da parte degli arbitri della situazione accendeva gli animi di tutte e due le formazioni, che (dopo un paio di parole di troppo volate fuori dal campo) sono tornate a contendersi più agguerrite che mai i due punti. Il Santos ha agguantato il pareggio con un parziale di 5-0 firmato Pecchiar e la gara per una mezza dozzina di minuti è viaggiata sui binari dell’equilibrio. Ci ha pensato Cherubin con due canestri con fallo consecutivi a dare ossigeno ai locali. Nonostante ciò, il Santos ha avuto per due volte la possibilità di portare la gara ai supplementari o addirittura il foglio rosa a casa, ma è stato poco cinico negli ultimi possessi del match e così i due punti sono andati ai bisiachi.

Parole chiave: Trieste, Monfalcone