Skip to main content

Barcolana: Fedriga, evento internazionale che cresce e si rinnova

"La Barcolana, sia con il bel tempo sia con la Bora, porta sempre uno spirito straordinario in Friuli Venezia Giulia. Un grande evento internazionale a cui la Regione crede molto e che gli organizzatori hanno saputo far crescere e innovare costantemente, ampliando il ventaglio delle collaborazion...
 |  Nik97  |  Sport acquatici

"La Barcolana, sia con il bel tempo sia con
la Bora, porta sempre uno spirito straordinario in Friuli Venezia
Giulia. Un grande evento internazionale a cui la Regione crede
molto e che gli organizzatori hanno saputo far crescere e
innovare costantemente, ampliando il ventaglio delle
collaborazioni e delle partnership, prestando sempre più
attenzione alla sostenibilità. L'inserimento del Sea summit nel
perimetro della Barcolana consente di superare i confini
dell'evento sportivo per veicolare valori fondamentali per
l'intero pianeta: la sfida della sostenibilità non può infatti
limitarsi al campo ambientale ma deve coinvolgere anche gli
aspetti economico e sociale".

È questo il messaggio trasmesso dal governatore del Friuli
Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla presentazione della
Barcolana 2023 nella sede di Assicurazioni Generali a Trieste,
alla presenza, tra gli altri, del presidente di Generali Andrea
Sironi, del segretario generale della Fondazione Generali, Emma
Ursic, del presidente della Società velica Barcola Grignano Mitja
Gialuz, del prefetto e del sindaco di Trieste, Pietro Signoriello
e Roberto Dipiazza, e dell'assessore regionale alle Attività
produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

Ringraziando la società velica Barcola Grignano e il main sponsor
Generali, Fedriga ha rimarcato che "la stretta collaborazione tra
le istituzioni e le realtà del territorio è il motore della
crescita della Barcolana. L'organizzazione della regata più
partecipata al mondo e degli ormai oltre trecento eventi
collaterali è estremamente sfidante, ma l'alleanza tra tutte le
realtà coinvolte permette di ottenere risultati altrimenti
irraggiungibili".

Il governatore ha quindi rimarcato come la Barcolana sia "un
evento che garantisce alla città di Trieste e all'intero Friuli
Venezia Giulia una grande visibilità a livello globale. Proprio
per questo il nostro brand 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' godrà
di uno spazio particolare all'interno della manifestazione".

In merito, l'assessore alle Attività produttive e turismo Sergio
Emidio Bini ha ricordato che "Barcolana rappresenta una vetrina
mondiale per la nostra Regione, per questo si rinnova anche
quest'anno la collaborazione con PromoTurismoFVG e il marchio 'Io
Sono Friuli Venezia Giulia', che sarà protagonista alla festa del
mare con l'area hospitality Barcolana in piazza Unità d'Italia,
che accoglierà alcuni dei principali prodotti del territorio, ma
anche eventi e presentazioni e un'imbarcazione ormeggiata sulle
Rive che prenderà anche parte alla regata".

Parole chiave: Trieste