Skip to main content

Canottieri Timavo, il nome di Monfalcone in tutto il mondo sportivo

La Canottieri Timavo di Monfalcone porta l’eccellenza dello sport monfalconese in tutto il mondo sportivo. Sono i numeri a parlare: la società conta su atleti del calibro di Ilaria Corazza - già argento ai Mondiali U23 nel singolo Pesi Leggeri, recentemente medaglia d’oro ai Giochi Mondiali Unive...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

La Canottieri Timavo di Monfalcone porta l’eccellenza dello sport monfalconese in tutto il mondo sportivo. Sono i numeri a parlare: la società conta su atleti del calibro di Ilaria Corazza - già argento ai Mondiali U23 nel singolo Pesi Leggeri, recentemente medaglia d’oro ai Giochi Mondiali Universitari, in Cina -, Aleksander Gergolet - medaglia d’argento alle Universiadi -, è nove volte sul podio ai Campionati Italiani con Crivici, Peteani, Rossetti, Ferligoi, Vittor, Iacumin, Andreos, Busetto, Malusà, e Benati, con due titoli italiani, sei medaglie d’argento e un bronzo disputate tra i mille e i 200 metri.

Insomma, molto più di una tripletta: dagli allenamenti nel golfo di Panzano alle acque di Cina, Portogallo, Bulgaria, Plovdiv, la Canottieri dimostra la sua veneranda età - 103 anni compiuti quest’anno, attestandosi la più antica società sportiva di Monfalcone - con l’esperienza che ex atleti e allenatori trasmettono ai ragazzi.

“Quando andiamo nei campi di regata rappresentiamo questa città, che dà molta importanza allo sport” rileva Paolo Coppo, presidente dell’Associazione Canottieri Timavo, “siamo una società che si sta distinguendo in tutti i settori in cui opera, accompagnando i ragazzi dai primi allenamenti sino ai podi più alti”.

Ed è proprio sull'impegno del Comune che si concentra l’intervento del Sindaco della città, Anna Maria Cisint “diamo molto rilievo allo sport, mettendo a disposizione contributi, collaborando agli eventi delle società, dialogando attivamente con tutti i referenti sportivi del territorio, creando spazi consoni agli allenamenti e allo svago. Lo sport è una palestra di vita” continua Cisint “che va incentivata e migliorata di giorno in giorno. Lo sport parla di futuro”.

“Il vostro è uno sport di fatica” nelle parole dell’assessore Fabio Banello “i cui risultati sono evidenti, non solo dalle medaglie che portate al collo. Siete orgoglio per Monfalcone e i monfalconesi: portate avanti la vostra passione: vedere diverse generazioni davanti a me - dai “nuovi cadetti” ai più affermati - racconta di una città che ha voglia di crescere e che offre opportunità”.

Parole chiave: Monfalcone