Skip to main content

A Monfalcone il terzo appuntamento stagionale del North Adriatic Rating Circuit, vince il Grand Soleil di Andrea Sponza

Si chiude con le classifiche del Trofeo NARC Monfalcone – IX Trofeo Marinas il terzo appuntamento stagionale del circuito North Adriatic Rating Circuit.   Cinque le prove disputate nelle giornate di sabato e domenica sotto l’attenta regia del Comitato di Regata (presieduto da Fabio Bassan) n...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Si chiude con le classifiche del Trofeo NARC Monfalcone – IX Trofeo Marinas il terzo appuntamento stagionale del circuito North Adriatic Rating Circuit.
 
Cinque le prove disputate nelle giornate di sabato e domenica sotto l’attenta regia del Comitato di Regata (presieduto da Fabio Bassan) nella regata, organizzata da Yacht Club Monfalcone in collaborazione con la Società Velica Oscar Cosulich.
Dalla sfida tra le boe del campo di regata di Monfalcone emergono diversi verdetti che di fatto delineano chiaramente gli equilibri e i rapporti di forza all’interno della attuale flotta ORC in Alto Adriatico.

Colui che si è dimostrato il migliore di tutti in questa occasione è il Grand Soleil 44 Ca Va di Andrea Sponza (Compagnia della Vela) che mette in campo una prestazione fatta di parziali in crescendo e mai fuori dl podio (3,3,2,1,1 pt. 7); un passo che, come tale, non lascia molto spazio agli avversari i  quali pero, fin da subito, hanno provato a dare concretamente del filo del torcere al vincitore finale. E’ il caso dei due Italia Yachts 998 in regata che hanno dato vita ad un esordio fulmineo portando subito a proprio favore l’equilibrio della classifica.

Take Five Jr. di Roberto Distefano (Yacht Club Porto San Rocco) incassa nella giornata di sabato due primi posti e un terzo portandosi provvisoriamente al comando seguito a due punti dal gemello Lady Day 998 di Corrado Annis (Yacht Club Adriaco). La giornata di domenica, quella in cui la partita sembrava essere un testa a testa in casa Italia Yachts porta invece al “ribaltone” da parte di Ca Va che non lascia scampo ai due pretendenti alla vittoria, relegando Take Five Jr. (pt. 9) e Lady Day 998 (pt.13) rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio della classifica generale finale.

La lotta per il terzo gradino del podio di fatto si svolge tutta nello spazio di un punto con il Farr 400 Mecube di Stefano Novello (Diporto Nautico Sistiana) che chiude quarto a pari punti con Lady Day e il Millenium 40 Vola Vola Endeavour di Stefano Perazzetta (Società Nautica Laguna) che termina quinto a un solo punto dal terzo gradino.

Ca Va conquista il successo ovviamente anche nel proprio gruppo (A-B) mentre a Take Five Jr. va la vittoria nel gruppo C – D.
Da segnalare la presenza di tanti giovani velisti molti che, ancora in piena attività su derive e classi giovanili, compongono con sempre più frequenza i pozzetti di molti team NARC; un dato che proietta il NARC verso un futuro con interessanti prospettive.
 
Il NARC si concede ora una pausa prima di riportare in regata la propria flotta ORC in occasione della quarta e ultima tappa del circuito 2023 in programma a fine settembre a Trieste con la Settimana Velica Internazionale 2023 organizzata dallo Yacht Club Adriaco.

Lo Yacht Club Monfalcone ringrazia la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone e la Capitaneria di Porto per la preziosa collaborazione.
Il Club conta sul supporto dei partners Marina Monfalcone, CiviBank Gruppo Sparkasse, GTS Made To Move, One Sails, Armare Ropes.

Parole chiave: Monfalcone