Semifinali scudetto, per le orchette della Pallanuoto Trieste è il momento della verità
Mercoledì 26 aprile inizia la serie di semifinale scudetto di serie A1 femminile tra Sis Roma e Pallanuoto Trieste. Gara-1 si gioca nella piscina del Centro Sportivo Babel (impianto di casa delle giallorosse) con inizio fissato alle ore 20.00.
Qui Pallanuoto Trieste
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è pronta per entrare in un territorio inesplorato. Mai infatti la pallanuoto al femminile cittadina era arrivata così in alto, certo però che l’avversario che si troveranno davanti le orchette è di quelli davvero durissimi da superare. In ogni caso il gruppo di Paolo Zizza si è allenato con intensità e concentrazione, e dopo la bella parentesi azzurra sono sono rientrate a Trieste anche Lucrezia Cergol e Emma De March. “Ci stiamo preparando nei minimi dettagli - spiega l’allenatore partenopeo - la tensione della vigilia è quella tipica di una partita di play-off, abbiamo tanta voglia di scendere in acqua, il morale è alto. La Sis è una corazzata, lo sappiamo, dovremo quindi affrontarla con l’atteggiamento giusto. Arrivati a questo punto della stagione non possiamo che giocare liberi mentalmente e con la consapevolezza che un impegno del genere ci farà crescere parecchio”. Dal punto di vista tattico si preannuncia un confronto ricco di insidie. Ancora Zizza: “Loro hanno tantissima qualità, non sarà semplice arginarle. Servirà massima attenzione, non possiamo permetterci distrazioni o regali di sorta. Il pronostico ci vede sfavorite, andiamo là per provare a metterle in difficoltà”. Per quanto riguarda la formazione, Zizza pare intenzionato a confermare le stesse tredici del doppio successo sul Rapallo nei quarti di finale.
L’avversario: Sis Roma
La compagine guidata da Marco Capanna ha letteralmente dominato la regular-season, vinta con 51 punti frutto di 17 vittorie e 1 sola sconfitta (nell’ultimo turno sul campo dell’Orizzonte Catania). Le giallorosse sono arrivate in semifinale di Coppa Italia e in Champions League si sono fermate ai quarti di finale, eliminate col minimo scarto dal Sabadell (che poi ha vinto la coppa). Collettivo completo in tutti i reparti. In porta c’è la statunitense Emalia Mist Eichelberger, la difesa è protetta da Chiara Tabani, che aggiunge alle doti di marcatura anche ben 46 gol in campionato, in attacco i pericoli possono arrivare dalle varie Sofia Giustini (45 reti in A1), l’australiana Abby Elizabeth Andrews (capocannoniere del torneo con 49 gol) e Chiara Ranalli, la regia è affidata a Domitilla Picozzi, la coppia di centroboa composta da Giuditta Galardi e Agnese Cocchiere è tra le più solide in circolazione. Sono tre i confronti diretti in stagione tra Sis Roma e Pallanuoto Trieste, tre i successi capitolini: 15-6 in Coppa Italia, 17-9 e 17-10 in campionato.
Gli arbitri
La sfida tra Sis Roma e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Luca Castagnola e Giuliana Nicolosi.