Skip to main content

Pallanuoto Trieste, difficile trasferta a Palermo

Sabato 10 dicembre, nella nona giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà ospite del Telimar Palermo. Si gioca nella Piscina Comunale Olimpica con inizio alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana. Qui Pallanuoto Triest...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Danjel Podgornik in azione

Sabato 10 dicembre, nella nona giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà ospite del Telimar Palermo. Si gioca nella Piscina Comunale Olimpica con inizio alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana.

Qui Pallanuoto Trieste

Giusto il tempo di sostenere un allenamento dopo la netta vittoria casalinga sul Bogliasco e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è di nuovo in viaggio. Venerdì mattina partenza alla volta della Sicilia, in serata seduta di rifinitura nell’impianto che ospiterà un vero e proprio scontro diretto con vista sui play-off. Dietro la capolista Pro Recco (24 punti) e l’inseguitrice An Brescia (21), c’è infatti un gruppone di squadre a quota 18: Pallanuoto Trieste, Ortigia Siracusa, Telimar Palermo e Rn Savona. Nella sostanza, un match in cui palermitani e alabardati si giocano parecchio, anche se i margini per recuperare sono ancora ampi da qui alla fine della regular-season. “Partita importante, senza dubbio - conferma l’allenatore Daniele Bettini - ci arriviamo in buone condizioni, anche se abbiamo avuto poco tempo per prepararci. Sarà un confronto davvero insidioso, il Telimar è una grande squadra, allenata benissimo, con tanta qualità, che dal punto di vista tattico sa come muoversi efficacemente, soprattutto in fase difensiva. Dovremo gestire con oculatezza il pallone per evitare di esporci alle loro ripartenze”. Buone notizie per quanto riguarda la formazione, con capitan Ray Petronio che ha smaltito l’influenza e torna a disposizione, anche se non potrà essere al massimo della condizione. “Mi aspetto una battaglia - continua Bettini - dove i dettagli faranno la differenza. Dovremo essere bravi e attenti in tutte le situazioni di gioco”.

L’avversario: Telimar Palermo

La compagine guidata da uno degli allenatori più esperti dell’intera categoria, Marco Gu Baldineti, ha metabolizzato la delusione europea derivata dall’eliminazione nel secondo turno di Euro Cup, facendo ottime cose in campionato. Dopo il passaggio a vuoto nel derby con l’Ortigia (perso 8-16), il Telimar ha infilato una serie di grandi prestazioni, mettendo in difficoltà l’An Brescia (vittoria lombarda per 5-10) e battendo nell’ordine Posillipo (13-7), Bogliasco (18-13), De Akker (15-8), Quinto Genova (11-4) e Nuoto Catania mercoledì (14-11 alla “Scuderi”). Tanti gli elementi particolarmente temibili nella rosa dei palermitani. Intanto il portiere Egon Jurisic, alla Pallanuoto Trieste dal 2011 al 2016. Il capocannoniere del torneo Max Irving, autore di 25 gol in 9 partite. L’altro attaccante americano Jonathan Hooper, arrivato questa estate, 18 gol in campionato. Poi c’è la classe e l’esperienza di Alex Giorgetti, uno che ha vinto tutto con la nazionale e la Pro Recco, prelevato dall’Anzio. Attenzione poi alle invenzioni di un altro tiratore come Mario Del Basso, al giovane difensore Davide Occhione e alla fisicità dei centroboa Francesco Lo Cascio e Agusti Peircas Eixarch, ex Spandau. L’ultimo confronto diretto tra le due formazioni risale al 19 febbraio, quando alla “Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose per 13-12.

Gli arbitri

La sfida tra Telimar Palermo e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Raffaele Colombo e Luca Castagnola.

Parole chiave: Trieste