Skip to main content

Vela ORC, tra un mese a Monfalcone si assegna lo scudetto

Al termine della tre giorni della Optimist Gold Cup lo Yacht Club Monfalcone guarda già ai prossimi impegni di stagione. Si avvicina infatti a grandi passi uno degli appuntamenti più importanti per la vela d’altura, quello con il Campionato Italiano ORC il cui scudetto tricolore si assegnerà sul ...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Al termine della tre giorni della Optimist Gold Cup lo Yacht Club Monfalcone guarda già ai prossimi impegni di stagione.
Si avvicina infatti a grandi passi uno degli appuntamenti più importanti per la vela d’altura, quello con il Campionato Italiano ORC il cui scudetto tricolore si assegnerà sul campo di regata di Monfalcone dal 24 al 28 agosto con oltre 40 barche già iscritte.
 
Subito dopo, dal 10 al 11 settembre il Marina Monfalcone ospiterà l’Hannibal Classic, evento dedicato alle vele d’epoca e tappa del circuito AIVE: la novità di quest’anno sarà data dallo speciale prologo, venerdì 9 settembre con la regata Trieste / Monfalcone organizzata in sinergia con lo Yacht Club Adriaco e valida per l’assegnazione del Trofeo dei Due Guidoni (istituito già lo scorso anno) che unisce simbolicamente i due Club che più di tutti alimentano nel Golfo di Trieste la passione per le vele d’epoca.
Lo Yacht Club Monfalcone ha altresì “in cantiere” già per questa stagione un inedito appuntamento dedicato alla vela foil e rivolto in particolare ai velisti più giovani che desiderano misurarsi da subito con l’esperienza di vela volante, disciplina a cui lo Yacht Club Monfalcone guarda con grande interesse per l’immediato futuro della propria attività agonistica e organizzativa.
 
Germano Scarpa, Presidente Yacht Club Monfalcone – “Questa stagione di esordio dell’attività dello Yacht Club Monfalcone, che ha il compito di proseguire l’eredità traferita dallo Yacht Club Hannibal, si conferma impegnativa ma al contempo ricca di soddisfazioni sotto il profilo organizzativo e della presenza del nostro guidone sui campi di regata. Stiamo realmente spaziando tra diverse classi dall’optimist, all’altura, alle vele d’epoca al foil seguendo in modo ordinato e coerente un programma di ampio respiro che guarda al futuro prossimo e a Monfalcone come un punto di riferimento in Adriatico e non solo; tanto per il mondo delle regate inteso come organizzazione di eventi quanto come punto di formazione per i migliori talenti in particolare del mondo foil, senza dimenticare la base rappresentata dalla nostra Scuola Vela Tito Nordio il cui successo si protrae di anno in anno con numeri sempre più importanti”.

Parole chiave: Monfalcone