Skip to main content

Vela, il Narc parte da Monfalcone

Dall’Alto Adriatico e da Monfalcone riparte,  nel prossimo fine settimana, la lunga stagione della vela ORC che vedrà i campi di regata della penisola assumere un ruolo più che mai centrale a livello internazionale.   Il NARC (North Adriatic Rating Circuit) , fortemente voluto nel 2018 ...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Dall’Alto Adriatico e da Monfalcone riparte,  nel prossimo fine settimana, la lunga stagione della vela ORC che vedrà i campi di regata della penisola assumere un ruolo più che mai centrale a livello internazionale.
 
Il NARC (North Adriatic Rating Circuit) , fortemente voluto nel 2018 dallo Yacht Club Monfalcone Home of Hannibal con il coinvolgimento di tutti i principali Club dell’Alto Adriatico, si è immediatamente posto come punto di riferimento per gli appassionati delle regate a compenso con formula ORC e per la classe Minialtura.
In breve tempo il NARC e tutti i suoi eventi  (con solo regate tecniche a bastone nel 2022), si è proposto come circuito stabile e arena di competizione per i team più importanti della scena ORC italiana, andando ad includere quest’anno anche team polacchi e slovacchi.
Il NARC, oltre alla pura attività agonistica da aprile a novembre, prevede nel proprio format anche numerose sessioni di formazione e clinic, con la presenza dei migliori professionisti, sui più importanti aspetti tecnici e regolamentari del mondo ORC; il NARC ha assunto così un ruolo centrale per tutti coloro che ambiscono a migliorare la propria performance e competitività anche in vista dei grandi appuntamenti ORC in tutto il Mediterraneo.
 
Il NARC 2022 si presenta già dal prossimo fine settimana (12-13 marzo) con un prologo “extra agonistico” in programma sul campo di regata di Monfalcone a cui faranno seguito le altre due sessioni del NARC Training del 26 e 27 marzo (sempre a Monfalcone) e del 9-10 aprile a Monfalcone e Lignano. Tre i fine settimana con sei importanti giornate di test e allenamenti indispensabili ai team per affinare ogni dettaglio della propria performance in ottica non solo dei prossimi appuntamenti NARC ma anche guardando agli eventi in agenda più importanti della stagione: il Campionato del Mondo ORC in programma a fine giugno a Porto Cervo e il Campionato Italiano ORC che si disputerà a fine agosto proprio sul campo di regata NARC di Monfalcone.
La prima regata ad assegnare i punti del NARC 2022 è in programma nel fine settimana del 23-25 aprile 2022 con il Trofeo Due Golfi organizzato dallo Yacht Lignano. Il NARC Spring Series proseguirà poi con gli appuntamenti della Coppa Città di Monfalcone (21-22 maggio, Società Velica Oscar Cosulich), Trofeo Marinas (4-5 giugno, Yacht Club Monfalcone Home of Hannibal), Trofeo Miramare (25 – 26 giugno, Società Triestina della Vela) e NARC Trophy Sistiana (2-3 luglio, Diporto Nautico Sistiana e Società Nautica Laguna).  A questi appuntamenti seguirà il Campionato Italiano ORC (24-28 agosto, Yacht Club Monfalcone Home of Hannibal).

Parole chiave: Trieste, Monfalcone