Saturnia, piovono successi ai Mondiali Under 23 in Canada
Piovono successi ai Super Mondiali Under 23 di St. Catharines in Canada! Ieri gli azzurri del Saturnia Filippo Wiesenfeld e Samantha Premerl hanno disputato le finali del quattro con dove hanno raccolto una medaglia d’argento e una di bronzo!
Un argento, una conferma. Il successo mondiale di Wiesenfeld
Il Capitano Filippo Wiesenfeld, timoniere del quattro con ha conquistato assieme a Belgeri, Bellomo, Licatalosi e Pappalepore la medaglia d’argento. Gli Stati Uniti d’America, imprendibili, hanno vinto, ma gli azzurri hanno preceduto la Francia, terza a soli 74 centesimi dall’Italia. Filippo sale così a quota 7 medaglie ai Mondiali Under 23, sempre a bordo del quattro con, una specialità che ha accompagnato la sua carriera e crescita agonistica e facendo di lui uno tra i timonieri più esperti e più medagliati a livello mondiale. Si conclude quindi il suo percorso Under 23, un percorso iniziato otto anni fa che ha visto FIlippo entrare come giovane leva e uscire nella veste di Capitano della squadra nazionale maschile. Questo argento non è altro che una conferma della sua preparazione tecnica e del suo carisma, fondamentale per i suoi compagni di barca per farli esprimere al meglio.
Un bronzo mondiale che arricchisce il palmares di Premerl
Samantha Premerl nel 2021 approda nel gruppo Under 23, tra le Pesi Leggeri e con la sua compagna Maria Elena Zerboni conquista il titolo mondiale nel due senza per due anni consecutivi (ai quali si aggiunge il titolo Assoluto conquistato nel 2022). Nel 2023 passa poi di categoria e ai Mondiali di Plovdiv è sesta nel quattro di coppia pesante. Quest’anno Samantha, alla sua ultima stagione di categoria combatte per un posto da titolare sul quattro con, specialità che in Canada conta 4 iscritti. Nella finale disputata ieri, a conquistare il titolo iridato è la Nuova Zelanda davanti agli Stati Uniti d’America che prendono l’argento, e seguite dalle azzurre. L’Italia chiude in terza posizione, raccogliendo un’importante medaglia di bronzo davanti al Canada, padrone di casa che rimane ai piedi del podio.