Skip to main content

Campionati Regionali Studenteschi di corsa campestre, la pioggia non ferma i partecipanti

Una mattinata, contraddistinta da una copiosa pioggia scesa senza tregua ma soprattutto dall’energia delle studentesse e degli studenti, appartenenti alle scuole di I e II grado, che sono stati protagonisti dei Campionati Regionali Studenteschi di corsa campestre. La manifestazione, curata dall’...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Una mattinata, contraddistinta da una copiosa pioggia scesa senza tregua ma soprattutto dall’energia delle studentesse e degli studenti, appartenenti alle scuole di I e II grado, che sono stati protagonisti dei Campionati Regionali Studenteschi di corsa campestre.

La manifestazione, curata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia con il supporto al cronometraggio dell’Asd Trieste Atletica Aps, si è svolto sui prati fangosi del Parco del Cormor (Udine) ospitando le sfide sia tra atleti normodotati sia tra atleti paralimpici. Il resoconto parte dalle ragazze (1000 m) dove la friulana Bianca Bonera (V-Udine, 3:55) è riuscita a vincere scappando nel finale ad un terzetto di atlete, che avevano movimentato con lei la prova. L’en-plein della V-Udine (Bianca Bonero, Clara Cesco, Alice Cracigna, 28 punti) è stato completato dal successo nella graduatoria a squadre, per un solo punto davanti alla Scuola Paritaria Grado Don Bosco.

Tra i ragazzi (1000 m) si è assistito al duello tra Elia Nascimben (Buja) e Nicolò Romanin (IC Cordenons Alberto Manzi), con quest’ultimo che l’ha spuntata in 03:37, mentre il terzo posto è stato firmata da Michele Licen Porro (Divisione Julia, 03:41), l’ultimo a cedere alla coppia di testa.

Nella classifica per team si è imposto l’Istituto Comprensivo Campi Elisi (Riccardo Cini, Alberto Gustini, Filippo Laganis) con 22 punti davanti alla Divisione Julia (24 punti). Nelle cadette (1500 m) Elizabeth Ventura (Dante Alighieri-Gorizia, 05:56) ha prevalso con un’azione di forza davanti a Matilde Moruzzi (IC Pordenone-Torre, 06:00) e Adele Cabai (San Daniele del Friuli, 06:03). A squadre è stato l’IC Zoppola (Ilenia Petris, Martina Bomben, Anna Gasparotto) a festeggiare con il punteggio di 35. Sui 2000m cadetti una coppia si è dimostrata di una spanna superiore alla concorrenza con Giacomo De Faveri (SMS G.Bianchi-Codroipo, 07:03), bravo ad anticipare sul rettilineo conclusivo Riccardo Lorenc (IC Sacile, 07:03).

A squadre si sono colorati d’oro i ragazzi del II-Udine (Ismail Hussein Hag Ahmed, Francesco Masotti, Maziz Mohamed, 28 punti). Sui 2000 m allieve non c’è stata storia per il successo finale: Ginevra Cimarosti (Liceo Le Filanderie di San Vito al Tagliamento, 06:33) si è esibita in uno splendido assolo chiuso dopo 06:33. Nella classifica per team è salito sul gradino più alto del podio l’IIS Fermo Solari di Tolmezzo (21 punti). Tra gli allievi (2500 m) si è preso la scena Lorenzo Perin (Istituto di Istruzione Superiore Evangelista Torricelli, 07:41), mentre a squadre ha centrato il bersaglio grosso il Magrini Marchetti di Gemona del Friuli (Samuele Anzil, Luca Bianchet, Dan Diaconita, 27 punti).

Nei 2000 m juniores c’è stata una dominatrice assoluta che risponde al nome di Martina Mcdowell (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, 10:18). Al maschile (juniores, 2500 m) c’è stato il dominio del Liceo Oberdan che ha lasciato le briciole alla concorrenza, dominando tra i team e vincendo individualmente grazie a Francesco Micolaucich (12:34) che ha preceduto, l’unico intruso, il portacolori del Galilei Edoardo Pahor (12:50) e i compagni di squadra Giulio Fratnik (12:51, 3°), Pietro Sergas (13:08, 4°) e Lorenzo Furlan (13:23, 5°).

Parole chiave: Trieste