Skip to main content

La grande pallavolo a Trieste, presentata la final four di Coppa Italia femminile

La grande pallavolo è sbarcata ufficialmente a Trieste, oggi le chiacchiere e domani le giocate di una Coppa Italia rosa che si preannuncia di grande livello.  Un evento - quello organizzato da Master Group Sport a supporto della Lega Volley - che porta da queste parti quattro top team di A...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Massimo Barbolini durante la presentazione dell'evento, per lui ben otto Coppa Italia conquistate, cinque scudetti e tanto altro

La grande pallavolo è sbarcata ufficialmente a Trieste, oggi le chiacchiere e domani le giocate di una Coppa Italia rosa che si preannuncia di grande livello. 

Un evento - quello organizzato da Master Group Sport a supporto della Lega Volley - che porta da queste parti quattro top team di A1, che si affronteranno per la conquista del trofeo. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, capolista nel massimo torneo rosa (detentrice del trofeo e vincente negli ultimi quattro anni dal 2019 e con una nutrita carovana di tifosi al seguito delle pantere con il team gialloblù che vanta notevoli connessioni con il volley a queste latitudini), affronterà alle ore 15 di sabato 17 febbraio in diretta su rai play la Reale Mutua Fenera Chieri '76 in un confronto che si preannuncia ricco di spettacolo, e che opporrà la campionessa d'Italia in carica alla sorpresa del campionato capace, tra le altre, di eliminare l'Igor Volley Novara nei quarti di finale. Alle 18 poi, spazio alla super sfida tra l'Allianz Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Scandicci, match che metterà nuovamente di fronte Paola Egonu e Ekaterina Antropova dopo le scintille azzurre dell'ultima estate. Diretta sul canale 58 dgt di Raisport.

Doppia sfida di sabato, ma doppia gara anche la domenica. Alle 11 su Sky Sport, con in palio la Coppa Italia di A2, in campo la Futura Giovani Busto Arsizio e la Bartoccini Fortinfissi Perugia (che ha battuto la CDA Talmassons per 3-0 in semifinale). Alle 14.15 poi, l'apice della manifestazione con la finalissima 1°-2° posto in diretta su rai 2.

Un evento, quello prossimo, che ha già riscosso un concreto apprezzamento con il sold out per domenica e quasi il tutto esaurito per il sabato. Non sarà però solamente un grande evento di volley, ma un'ottima vetrina per la città di Trieste.

Alessandro Michelli presidente Fipav FVG: “Il sold out è un bell’obiettivo raggiunto, avendo tanto più il palasport più capiente del Triveneto e che forse inizia a starci stretto se pensiamo alle strutture di Milano e Bologna. Trieste ha fame di grandi eventi sportivi come questo, in cui si affrontano le squadre del campionato più bello del mondo e soprattutto vantava un credito importante dopo la finale scudetto del 2020 saltata sfortunatamente a causa del covid, per quanto avesse ospitato il mondiale nel 2014. Tra l’altro abbiamo messo a disposizione di tutte le scuole secondarie di Trieste oltre 500 biglietti per assistere alle semifinali del sabato, in modo da concedere a tanti bambini e giovani di conoscere e ammirare il nostro sport e di permettere una connessione tra il mondo sportivo d’elite di questa disciplina - come saranno le final four- con il mondo scolastico e dei giovani, che saranno i tifosi e gli sportivi del domani. Un desiderio di promozione tra i più piccoli, ma non solo!”.

E ancora: “Non avremo purtroppo la Cda Talmassons nella finale della coppa per squadre della serie A2 e la compagine bustocca di Futura Giovani, due formazioni certamente agguerrite e formidabili. Ci resta il rammarico per non poter vedere in scena per la conquista del prestigioso trofeo una compagine regionale. Avrebbe garantito un nome di rilievo sul rettangolo di gioco di Trieste, con un numeroso seguito dal Friuli e a cui vanno tutta la nostra stima e i complimenti per aver sfiorato l’ingresso all’atto conclusivo”.

Parole chiave: Trieste