Skip to main content

L'Artistica '81 Trieste pronta alla serie A

L’Artistica ’81 Trieste si prepara ad affrontare la prima gara del campionato di Serie A1 di ginnastica artistica il 3 febbraio. Il team è quasi totalmente invariato rispetto alla scorsa stagione, quando le ragazze della società guidata da Fulvio Bronzi hanno concluso la stagione con un ottimo te...
 |  Nik97  |  Altri sport

L’Artistica ’81 Trieste si prepara ad affrontare la prima gara del campionato di Serie A1 di ginnastica artistica il 3 febbraio. Il team è quasi totalmente invariato rispetto alla scorsa stagione, quando le ragazze della società guidata da Fulvio Bronzi hanno concluso la stagione con un ottimo terzo posto, con una rimonta straordinaria, segnata competizione dopo competizione.
Ora si ricomincia tutto da zero. Il primo appuntamento sarà sabato a Montichiari, in provincia di Brescia, dalle 14.30, quando le ginnaste si confronteranno come sempre al corpo libero e ai grandi attrezzi.
Il gruppo triestino è formato da Benedetta Gava, Emma Puato,, Maddalena Magrini, Giovanna Novel, Anna Danieli, il prestito Sofia Tonelli, da Saltavanti Empoli e la giovanissima Romina Spadaro. Gli allenatori sono Diego Pecar e Teresa Macrì, Carolina Pecar, Tea Ugrin ed Edoardo Trobec.
La formula del campionato è invariata, con le prime tre prove di qualificazione, dalle quali ogni società potrà scartare quella peggiore. Quindi le prime sei classificate si giocheranno il titolo, e il podio, nella gara conclusiva, la Final Six. Il tecnico Diego Pecar spiega che “le nostre ragazze stanno bene, sono maturate molto in questi mesi dal punto di vista delle capacità tecniche e hanno già una buona esperienza alle spalle. La prima gara comunque è sempre un banco di prova per capire le forze in capo in questa stagione. Il nostro obiettivo prioritario è rimanere nella massima serie, quindi il piazzamento nelle prime nove squadre, poi l’intento naturalmente è di dare il massimo e partecipare alla Final Six”. Nel gruppo figurano anche due atlete in maglia azzurra, “Benedetta Gava ed Emma Puato fanno parte della nazionale juniores - aggiunge Pecar - e si stanno allenando guardando ai Campionati Europei Junior che si svolgeranno a Rimini i primi di maggio. La squadra di A1 è poi composta da alcune ginnaste più esperte, Anna Danieli e Giovanna Novel, insieme a Maddalena Magrini. Romina Spadaro sarà la riserva, al suo primo anno junior, importante per entrare in gioco se sarà necessario e per sperimentare l’emozione della serie A. C’è poi il prestito, Sofia Tonelli, già ben integrata nella squadra ormai da tempo e reduce dal Titolo Nazionale nella Categoria Senior 1”.
La società milita nella massima serie da ventidue anni. Il debutto, nel 2003, in realtà è in serie A2, dove la squadra conquista subito un primo posto. Dall’anno successivo resterà sempre in A1, e tra i migliori risultati si registrano sei titoli di vicecampione d’Italia, cinque terzi posti e sei quarti piazzamenti.

Parole chiave: Trieste