Skip to main content

Trieste Atletica protagonista in pista e sui prati: record per Enrico Sancin

La Trieste Atletica è ripartita da dove l’avevamo lasciata negli ultimi mesi del 2023, ovvero da assoluta mattatrice dell’atletica regionale. Sabato e domenica, tra attività indoor e corsa campestre, sono stati quasi un centinaio gli atleti e le atlete di tutte le età a gareggiare indossando la m...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Da sinistra Enrico Sancin e l'allenatore Max Dessardo

La Trieste Atletica è ripartita da dove l’avevamo lasciata negli ultimi mesi del 2023, ovvero da assoluta mattatrice dell’atletica regionale. Sabato e domenica, tra attività indoor e corsa campestre, sono stati quasi un centinaio gli atleti e le atlete di tutte le età a gareggiare indossando la maglia gialloblu.

Tre nomi su tutti si sono presi la scena: Enrico Sancin, Federico Fragiacomo e Emanuele Pangher. Sabato, in occasione del Meeting Indoor Assoluto di apertura a Udine, c’è stata la convincente prestazione del velocista, classe 2002, Enrico Sancin.Il triestino allenato da Max Dessardo, dopo aver timbrato il miglior crono nelle batterie dei 60 m con il tempo di 6.83, in finale si è scatenato. Nell’atto conclusivo Sancin ha corso un roboante 6.78, che gli è valso il nuovo record regionale strappandolo a Freider Fornasari (Polisportiva Triveneto, 6.79 nel gennaio 2022). Sui prati di Mariano del Friuli si è tenuta invece, domenica, la Prima Prova del Campionato di Società Regionale Assoluto di cross.

La Trieste Atletica ha fatto la voce grossa nelle categorie maschili chiudendo in testa alle tre graduatorie (Allievi, Juniores, Promesse/Senior). Nella gara di 10.5 km Promesse/Senior, ha dominato un sempre più convincente Federico Fragiacomo (Trieste Atletica, 34:48), campione italiano under 23 in carica della mezza maratona e una settimana fa capace di timbrare sui 3000 m indoor un interessante crono di 8:28.36. Il poliedrico mezzofondista ha portato a casa il successo mentre il podio è stato completato da Cesare Caiani (Atletica Brugnera, 35:13), secondo, e Martino De Nardi (Trieste Atletica, 35:14), terzo classificato. Sui 7.5 km della prova Promesse/Senior donna la specialista del trailrunning Caterina Stenta (28:08) ha accarezzato l’obiettivo del podio accomodandosi però in quarta piazza.

Sui 7.5 km della prova Juniores non c’è stata storia con Francesco Micolaucich (Trieste Atletica, 24:18) che ha gestito la gara da padrone staccando la concorrenza nel giusto momento e tagliando il traguardo in solitaria a braccia alzate. La gara più incerta e spettacolare è stata quella riservata agli Allievi (6 km) in cui sono stati ben sei gli atleti a giocarsi il successo fino all’ultimo chilometro. Alla fine, grazie ad un irresistibile progressione finale, l’ha spuntata il portacolori della Trieste Atletica Tommaso Gerbec (16:47), bravo ad anticipare i pordenonesi Lorenzo Perin (Podisti Cordenons, 16:49) e Mirko Munini (Atletica Brugnera Friulintagli, 16:49).

A Casarsa della Delizia, sede della Prima Prova del Campionato Regionale Giovanile di Società di cross, in  casa Trieste Atletica, il miglior risultato è arrivato invece da Eleonora Furlanic, settima sui 1700 m Cadette in 7:04. Come di consueto Padova, tra sabato e domenica, ha ospitato un nuovo Meeting Indoor con partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia.

Per quanto riguarda la Trieste Atletica è stato il lanciatore Emanuele Pangher, che nelle gare FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) gareggia con la canotta dell’Aspet Siracusa, a farla da padrone. L’atleta, allenato da Fabio Mandarà, ha fatto registrare il nuovo record italiano nel getto del peso F13 con la misura di 10.83 m. Pangher, capace così di mettere in soffitta il precedente record di 9.23 m appartenente a Giancarlo Ferretti (2007), prosegue così al meglio il cammino verso i Campionati Italiani FISPES di lanci invernali, previsti ad Ancona il 26 e 27 gennaio.

Parole chiave: Trieste