Skip to main content

Rugby Venjulia, sei mete nel successo contro il Villorba

Il Venjulia Rugby Trieste ha sfornato l’ultimo report del 2023, visto che le festività ormai prossime imporrano lo stop agonistico ai campionati a cui partecipa il club rossonero. Tanto agonismo quanto rispetto per l'avversario. Condizioni meteo ideali. I tre campi del Pordenone Rugby hanno ospi...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Il Venjulia Rugby Trieste ha sfornato l’ultimo report del 2023, visto che le festività ormai prossime imporrano lo stop agonistico ai campionati a cui partecipa il club rossonero.

Tanto agonismo quanto rispetto per l'avversario. Condizioni meteo ideali. I tre campi del Pordenone Rugby hanno ospitato tutte le squadre del Friuli Venezia Giulia per il Torneo di Santa Lucia, riservato alle categorie Under 8, 10 e 12. È stata una festa, un ottimo modo per farci gli auguri giocando lo sport più bello del mondo. Bravi tutte e tutti, ma un cuoricino speciale va alle maglie rosse del Venjulia Rugby Trieste.

Nella serie C1 nazionale il Venjulia chiude l’anno con una vittoria, segnando sei mete e battendo 36 a 16 I Fabbri Del Villorba Rugby. La partita contava per il ranking, dal momento che la formazione vincitrice allenata dai tecnici Metz, Kelemenic e Zornada si è già qualificata al girone promozione per la serie B. In campo hanno trovato spazio i giocatori che in questa prima fase del campionato hanno avuto meno minutaggio. La touche e la mischia hanno funzionato molto bene, anche se il quindici triestino si è fatto prendere dalla foga di voler segnare a tutti i costi e di mostrare così una superiorità in campo che alla lunga si è comunque palesata. Ottima prova di Francesco Busato e di Simone Baratta. Adesso ai ragazzi verrà concessa una breve pausa in vista degli allenamenti che riprenderanno per preparare la prossima partita del 21 gennaio. La speranza è quella di recuperare nel frattempo alcuni degli infortunati, in modo da potersi presentare al meglio all'avvio della poule promozione che oltre al Venjulia, vedrà altre cinque squadre darsi battaglia per la cadetteria.

Netta vittoria per l'Under 16 Juvenilia-Venjulia sostenuta dal Centro Revisioni Srl, che ritorna dalla trasferta in casa del Rugby VeneziaMestre con un punteggio in proprio favore di 78 a 5 al termine di un match che è stato giocato in 13 contro 13 per pareggiare i numeri della squadra di casa.

I ragazzi triestini hanno macinato tanto gioco metro dopo metro, anche se bisognerà lavorare ancora sulla costruzione di un gioco corale. La bella vittoria ottenuta nei confronti di una squadra rimaneggiata ma coraggiosa rappresenta il miglior carburante per allenarsi con ancora più costanza e impegno.

L'Under 18 Venjulia-Juvenili targata Bazzara Caffè perde invece in casa contro il Pordenone Rugby per 17 a 46. Il match ha mostrato i vari volti di questa squadra. Partita sottotono, il team del capoluogo FVG ha concesso agli avversari il pallino del gioco. Il Pordenone ha sfruttato bene queste occasioni, segnando ben quattro mete nei primi 17 minuti di gioco complice la leggerezza della nostra difesa.

Nella seconda parte del primo tempo, invece, i triestini hanno iniziato a credere nei propri mezzi, arrivando a segnare tre mete con Grudina, Alessandris e Selmani e andando all'intervallo sul punteggio di 17 a 24.

Il secondo tempo è stato combattuto, ma il Venjulia non è più riuscito a ritrovare la via della meta. Il lavoro in allenamento servirà proprio a ritrovare la continuità di gioco per l'intera durata dell'incontro.

Parole chiave: Trieste