Skip to main content

Monfalcone, in Piazza della Repubblica l'evento "Vola alto con lo sport”

Una ventina le associazioni che animano piazza della Repubblica in un Open Day “atletico” volto a promuovere lo sport della città. Monfalcone è “una città che valorizza lo sport in tutte le sue forme, creando ambienti congrui ai diversi tipi di attività ed è sede di molte associazioni sportive di...
 |  Nik97  |  Altri sport

Una ventina le associazioni che animano piazza della Repubblica in un Open Day “atletico” volto a promuovere lo sport della città. Monfalcone è “una città che valorizza lo sport in tutte le sue forme, creando ambienti congrui ai diversi tipi di attività ed è sede di molte associazioni sportive di livello, a partire dal calcio, la pallavolo, il basket, il ciclismo, l’atletica, il pattinaggio, le arti marziali, sino al prossimo Centro Sportivo Integrato, futuro luogo di crescita e incontro tra le nuove generazioni”, nelle parole del Sindaco.
Ed è proprio sulle nuove generazioni e sulla conoscenza dello sport che si concentra il progetto proposto dal C.O.N.I. Regionale e condiviso dalla Regione FVG "Vola alto con lo sport”, un percorso di eventi, laboratori, incontri diretti a coinvolgere gli istituti scolastici, le Associazioni ed i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sino alle 18 di oggi sarà possibile conoscere le diverse realtà sportive e associative del territorio, dallo sci, al tennis, fino al nuoto, l’atletica, le arti marziali, la vela, la danza, il tennis, la bici.  Presenti all’inaugurazione il sindaco Anna Maria Cisint, l’assessore allo sport Fabio Banello, il presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin e Andrea Volpe, presidente della Consulta dello Sport. L’obiettivo è “trasmettere alle giovani generazioni i valori propri dello sport, far conoscere il proprio corpo e il proprio territorio, attraverso un’abitudine fondamentale come lo sport, che contribuisce a formare la persona sin dalla più tenera età. Siamo contenti di trovarci oggi a Monfalcone e di vedere una così ampia partecipazione, sia da parte delle associazioni che da parte dell’amministrazione”, rileva Brandolin.

“Siamo una città che valorizza lo sport con tutte le risorse possibili” rileva il Sindaco Anna Maria Cisint, “basti pensare alle nuove tribune del Boito, al futuro Centro Sportivo Integrato e alle diverse palestre a cielo aperto a disposizione di tutti. Un plauso a tutti coloro che aiutano lo sport e le giovani generazioni a crescere: lo sport insegna a cadere e a rialzarsi".

“Lo sport è anche un importante strumento di aggregazione e inclusione, che noi continueremo a supportare insieme alle nostre associazioni, di cui siamo molto orgogliosi” conclude l’assessore allo sport Fabio Banello, “e siamo orgogliosi anche che la nostra città faccia crescere atleti che si evidenziano a livello nazionale e internazionale, portando il nome di Monfalcone in giro per il mondo”.

Parole chiave: Monfalcone