Skip to main content

Weekend da incorniciare per la Trieste Atletica

È stato un altro weekend da incorniciare per la Trieste Atletica. Continua a progredire il lanciatore Emanuele Pangher che a Siracusa ha migliorato il record italiano FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) nella categoria F13 con un lancio a 35.95 m. Sabato e domenica sco...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

È stato un altro weekend da incorniciare per la Trieste Atletica.

Continua a progredire il lanciatore Emanuele Pangher che a Siracusa ha migliorato il record italiano FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) nella categoria F13 con un lancio a 35.95 m. Sabato e domenica scorsi è stata la pista di Cles (Trento) ad ospitare il 25 ° Campionato Nazionale CDS (Centro Sportivo Italiano) in cui ha preso parte anche un quintetto di atlete gialloblu appartenenti alla categoria Ragazze (2010-2011) e formato da: Angelica Kirchmayer, Isabella Alfè, Anna Mandolini, Lisa Cucovizza e Ellis Pataccoli. Quest’ultima ha colto il miglior risultato individuale del team triestino vincendo per soli cinque centesimi i 60 hs con il crono di 10.06, laureandosi così campionessa italiana di specialità CSI. Ottime anche le prestazioni delle due staffette impegnate: la 4x100 (Kirchmayer-Cucovizza-Mandolini-Pataccoli) si sono colorate di bronzo con il crono di 54.48 mentre la staffetta svedese (4x100-200-300-400) ha sfiorato la medaglia concludendo al quarto posto in 2:37.54 e con la seguente composizione (Cucovizza-Kirchmayer-Pataccoli-Mandolini).

Trieste Atletica protagonista, come di consueto, anche nel mezzofondo e nella corsa su strada.

Sabato, al 31° Trofeo Val Rosandra, sesta prova del Trofeo Trieste, sui 3000m (gara su pista organizzata allo Stadio Grezar) i gialloblu hanno fatto la voce grossa grazie al successo al femminile firmato Caterina Stenta (10:31.1) e alla tripletta confezionata al maschile da Martino De Nardi (1° con il crono di 8:28.3), Daniele Torrico (8:56.9) e Federico Cernaz (9:02.8).

Sulle strade di Pordenone, dove domenica si è disputato il 42° Giro Podistico, tra le donne sui 5 km si è ben comportata la specialista del trailrunning Stenta, settima all’arrivo con il crono di 18:52. Nella prova maschile, dominata dal Kenya che ha monopolizzato le prime quattro piazze, un combattivo Daniele Torrico (15:40) ha strappato un buon 10° posto.

A Pescara si sono svolti, sempre domenica, i Campionati Italiani della 10 km su strada che hanno visto come protagonisti Jacopo De Marchi, portacolori del Centro Sportivo dell’Esercito ma cresciuto nella Trieste Atletica che ha conquistato il 9° posto in 29:22, e il gialloblu Tobia Beltrame,41° all’arrivo con il crono di 30:57.

In ambito giovanile sabato le attenzioni di tutta Italia erano indirizzate a Majano (Udine) dove è stato organizzato il 31° Trofeo Internazionale Giovanile Città di Majano dedicato alle rappresentative (under 16 e under 14) e dove erano al via anche le squadre Trieste A e Trieste B.

Nella graduatoria  complessiva Trieste A ha chiuso al 12° posto e la formazione B al 17° posto ma soprattutto i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere grande esperienza gareggiando con squadre provenienti da tutta Italia ma anche da numerosi paesi esteri (Croazia, Serbia, Ungheria, Romania, Polonia, Ucraina). I convocati della Trieste Atletica che hanno onorato al meglio la divisa della rappresentativa provinciale sono stati: Giorgio Fraia, Diego Fumarola, Eleonora Furlanic, Daniele Apollonio, Marco Cendak, Paolo Fraia, Sebastian Gallo, Jason Garbeis, Kevin Genovese, Ambro Pichierri.

Domenica invece la pista di Majano ha ospitato invece il Meeting Assoluto in cui erano iscritti numerosi atleti/e della società di Via Pitacco. Sui 100 m ha chiuso ai piedi del podio Giacomo Davide (11.29); nella stessa prova erano al via anche Nicolò Mulè (12.19) e Fulvio Marco (12.55). Nel salto in lungo hanno gareggiato il campione italiano under 18 dei 100 m Leo Oumar Domenis, nono con un miglior balzo a 5.29 m, e il solito Nicolò Mulè (5.11 m). Infine nel giavellotto ha conquistato una prestigiosa seconda piazza la promessa Giulio Theo Bonanno con un miglior lancio a 54.52 m

Parole chiave: Trieste