Skip to main content

Campionato Regionale di Enduro, Moto Club Trieste protagonista a Fogliano

Dopo la parentesi estiva del mese di agosto è ripreso, a Fogliano-Redipuglia (GO) domenica 3 settembre, il cammino del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di Enduro che giunge così alla 5^prova di 6 in calendario: degno di merito il lavoro del Moto Club Carso del presidente Mauro Cechet e ...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Dopo la parentesi estiva del mese di agosto è ripreso, a Fogliano-Redipuglia (GO) domenica 3 settembre, il cammino del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di Enduro che giunge così alla 5^prova di 6 in calendario: degno di merito il lavoro del Moto Club Carso del presidente Mauro Cechet e dell'iconico Furio Sinico coadiuvati dallo staff del sodalizio e capaci di organizzare il giorno precedente (sabato ndr.) anche un round del Campionato Triveneto Minienduro.
Sempre preciso e puntuale l'impegno del promoter del "regionale enduro", MAXIM, atto a valorizzare gli eventi sportivi fuoristrada.
141 i piloti al via i quali per 4 volte hanno percorso i 35 km. del tracciato incontrando due prove speciali a giro con rilevamento cronometrico eccezion fatta per la prima "in linea" affrontata in modalità ricognizione per sicurezza: 3500 i metri del cross test su sabbia/ghiaia in località San Pier d'Isonzo (golena del fiume Isonzo) e 5000 quelli dell'enduro test in località Congrat su sentiero carsico particolarmente impegnativo vista la lunghezza ed un fondo duro da percorrere senza distrazioni.
Un meteo caldo di fine estate ha accompagnato l'evento al quale hanno partecipato numerosi rider del Moto Club Trieste ottenendo lusinghieri risultati individuali nonché il 2°posto nella graduatoria riservata alle squadre.
Esordio stagionale vincente per Fabrizio Hriaz (Husqvarna 450 4T) dopo l'intervento al ginocchio di inizio anno che gestisce bene la corsa tra gli Ultraveteran dall'alto della sua esperienza così come ha fatto, salendo sul 1° gradino del podio della Superveteran, Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T) tormentato da un'infiammazione inguinale ma capace di portare a termine la giornata con decisione pensando gia' ai prossimi impegni nazionali.
Ottima la 2^posizione in classe Senior 450 4T per Simone Dario (KTM) e la medesima ottenuta nella più "piccola" 250 4T da Pietro Collovigh (Kawasaki) con il primo efficace nel cross test e battagliero nell'altro ed il secondo deciso in entrambe le prove: il 7°e l'8° posto nell'assoluta finale certifica l'impegno dei due piloti.
Ragguardevole il 3°posto di Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) tra gli Ultraveteran e di Andrea Corrado (Sherco 300 2T) nella Major Master 2 T) tutti e due, nei parziali, sempre nei primi tre di classe eccezion fatta per due delle prove "in linea" in cui il primo è incappato in relativi "dritti".
All'esordio tra i "grandi", dopo le stagioni del Minienduro, Efrem Paoletti (Yamaha 125 cc.) conquista una bellissima 3^posizione nella categoria Cadetti dopo un veloce avvio ed un prosieguo di giornata che lo vede mantenere un ritmo elevato e deciso confermando così l'ottimo risultato e l'impegno profuso.
Nella Superveteran, bel 4°posto di Lorenzo Dario (KTM 300 2T) più a suo agio nel test sull'Isonzo ma comunque con buon passo nell'altro cosa che gli permette di concludere ai piedi del podio.
Tre ancora i piloti del Moto Club Trieste ben piazzatisi nella Ultraveteran, Roberto Marassi (Beta 300 2T), Gino Di Bernardo (KTM 350 4T) ed Alessandro Sandri (GasGas 350 4T) che rispettivamente chiudono al 4°, 5° e 7°posto con buoni acuti nei parziali ed esperienza conclamata.
L'ultimo rappresentante del sodalizio triestino in gara, Gianni Salice (KTM 3504T) conclude la sua fatica in 8^posizione tra i Veteran con il rammarico di una caduta e relativo tempo lungo di recupero della moto.
Il Campionato Regionale Enduro FVG si chiudera' il 22 ottobre con l'ultimo round a Grado (GO) curato dal Moto Club MMVV.
Parole chiave: Trieste