Skip to main content

Monfalcone protagonista della seconda e terza tappa del 50º Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia

Il tempo in questo fine settimana è stato inclemente, ma la pioggia incessante non ha fermato i circa 100 ciclisti che a Monfalcone hanno gareggiato per la seconda e la terza tappa del 50º Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia. La città di Monfalcone è stata scelta per ospita...
 |  Nik97  |  Altri sport

Il tempo in questo fine settimana è stato inclemente, ma la pioggia incessante non ha fermato i circa 100 ciclisti che a Monfalcone hanno gareggiato per la seconda e la terza tappa del 50º Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia.


La città di Monfalcone è stata scelta per ospitare ben due tappe della 50esima edizione del Giro - organizzata dalla A.S.D. Gruppo Ciclistico del FVG in collaborazione con il Comune di Monfalcone - che si svolgerà dal 3 al 5 agosto 2023, con il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana Federciclismo.


La prima sfida in città - quella della seconda tappa del Giro - é stata una entusiasmante volata lungo un percorso di 92,5 km, toccando altri 15 paesi, con partenza e arrivo a Monfalcone, il cui risultato è stato deciso negli ultimi metri, portando alla vittoria Nicolò Ferrazzo.


Nella terza tappa gli atleti hanno affrontato una cronoscalata, che è stata dura per tutti, anche per i più giovani della categoria ES (19 a 29 anni), risolta all'ultimo secondo con la vittoria di Nicolò Tamussi per la categoria Es, Nicolò Ferrazzo per la categoria M1-M2, Berta Federico per la categoria M3-M4 e Davide Bedon per la categoria M5-M6.

I ciclisti sono partiti da via Cesare Battisti, di fronte alla Galleria comunale, per poi proseguire per piazza della Repubblica, via S. Ambrogio, la pista ciclabile di viale S. Marco, Corso del Popolo, piazza della Repubblica, via San Francesco, salita alla Rocca con arrivo alla Rocca.


“Monfalcone è una città che negli ultimi anni sta scoprendo una sua vocazione sportiva - rileva il sindaco Cisint - che viene sempre più spesso scelta come scenario per le manifestazioni sportive di rilievo anche internazionale. Questo fine settimana Monfalcone ha fatto da cornice a una manifestazione che da 50 anni percorre le strade della nostra regione sulle due ruote e che quest’anno, per la prima volta in assoluto, ha portato i ciclisti anche sulla Rocca. Siamo molto orgogliosi perché anche lo sport contribuisce a valorizzare e far conoscere la nostra città. Monfalcone è sempre di più una città a misura di sport".


L’assessore allo Sport, Fabio Banello, rimarca: “Siamo stati orgogliosi di ospitare due delle quattro tappe di questo evento di rilievo internazionale e che ha ottenuto degli ottimi risultati in termini di risposta da parte dei partecipanti e del pubblico, nonostante la pioggia scrosciante che ha accompagnato tutta la gara. Un doveroso ringraziamento va agli uffici, ai quaranta meravigliosi volontari dislocati lungo i due percorsi, la Polizia Locale, gli Alpini della sezione di Gorizia e Monfalcone che hanno organizzato il pasta party tra le due tappe, gli scout sez. 1 di Monfalcone e infine il custode della Palestra Verde per la sua disponibilità. Un grande lavoro di squadra che rappresenta una vittoria per la città”.


Alla fine della quarta tappa, la BUIA - OSOPPO di 85 km, il 50º giro del Friuli Venezia Giulia è stato vinto: da Enrico Ferrian della CAGE MOVEYA in 6h 22' 33" classificatosi al primo posto; Berta Federico della TEAM LNC in 6h 22' 34" al secondo posto e Thomas Coradazzi della CHIARCOSSO HELP HAITI in  6h 23' 03" al terzo posto.

Parole chiave: Monfalcone