Skip to main content

Nuoto, Dipiazza riceve al Municipio la squadra agonistica vincitrice di tre medaglie d'oro

Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza con l'Assessore al Bilancio e Programmazione finanziaria, Everest Bertoli e il Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 13 luglio nel Salotto ...
 |  Nik97  |  Altri sport

Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza con l'Assessore al Bilancio e Programmazione finanziaria, Everest Bertoli e il Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 13 luglio nel Salotto Azzurro del Municipio, alcuni giovanissimi atleti, nati negli anni 2012-2013, della squadra della FIN - Federazione Italiana Nuoto, particolarmente distintisi ai Campionati Regionali Esordienti B, ai quali ha consegnato un riconoscimento.

Gli atleti Benedetta Bertoli, Marzia Tamburini, Marco Pin, Vincenzo Lopez, Isabella Bruschetta, Sofia Prisco e Lizi Dingashvili, accompagnati dal Presidente, Franco Del Campo, dall’allenatore Enrico Bonivento e dalla vice coordinatrice della Scuola nuoto, Ilaria Colautti, hanno ricevuto ognuno un gagliardetto con l’Alabarda di Trieste. I sei atleti fanno parte della squadra agonistica della FIN PLUS Trieste che ha partecipato ai Campionati Regionali Esordienti B che si sono svolti in due tappe, a Maniago e Spilimbergo, il 24 e 25 giugno scorsi, ottenendo ben 3 Medaglie d'oro.

Ricordando la lunga e proficua collaborazione con Del Campo e sottolineando la bellezza dell’impianto sportivo natatorio triestino, il Primo Cittadino ha voluto congratularsi con i giovanissimi nuotatori per gli ottimi risultati conseguiti e augurare loro un futuro ricco di successi e soddisfazioni.

Il Presidente Del Campo, ringraziando l’Amministrazione comunale per l’invito e i propri istruttori e allenatori per l’impegno e la dedizione, ha ricordato la lunghissima tradizione della FIN PLUS Trieste nell’ambito della Scuola nuoto, con 700 tra bambini e adulti che vengono introdotti alla disciplina e svolgono attività natatoria e ha sottolineato la filosofia che ne sta alla base. “Noi - ha affermato Del Campo - siamo al servizio della città in generale e delle società sportive di nuoto in particolare: prepariamo i bambini al nuoto e all’agonismo e poi li lanciamo presso le società triestine, che stanno diventando sempre più importanti”. “Il nostro – ha aggiunto - è quindi un ruolo di servizio e l’approccio che abbiamo si può definire “amichevole”, cioè che guarda sì all’agonismo, ma senza esagerazione e pressione psicologica”. Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto alle famiglie e ai genitori dei ragazzi per la “determinazione encomiabile dimostrata nel portare i propri i figli a fare attività sportiva senza la quale - è stato detto - non sarebbe possibile costruire il nostro futuro agonistico”.

L’allenatore Bonivento ha concluso ricordando il suo compito, consistente nel trasmettere ai ragazzi la propria passione per il nuoto. “Confido di esserci riuscito, lavorando sul gruppo e non sul singolo”. L’invito finale di Del Campo ai giovani atleti è stato quello di “non limitarsi nei propri obiettivi, impegnandosi al massimo e seguendo i consigli dei propri allenatori”.

Parole chiave: Trieste