1923-2023: un secolo di tennis a Monfalcone
Un traguardo importante che, tra dritti, rovesci e squash, la Società Tennis, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, si prepara a festeggiare con tante iniziative dedicate agli appassionati di questo sport.
La Società Tennis Monfalcone venne infatti costituita nella primavera del 1923, su iniziativa di un gruppo di dirigenti del Cantiere Navale Monfalconese, con il fine principale di formare un gruppo che, unito dalla comune passione per il tennis, potesse disporre di un luogo dove incontrarsi per la pratica questo sport. L’idea fu supportata dal Cantiere, che mise a disposizione del gruppo un terreno all'interno del prestigioso compendio delle ville costruite per il personale dirigente, nell'area compresa tra la via Bonavia, la via Callisto Cosulich e la via Trento: area che da allora è rimasta sempre occupata dall'impianto sportivo che ospita i campi di tennis.
“Tra i nostri obiettivi - rileva il sindaco Anna Maria Cisint - c’è la promozione della pratica sportiva, perchè riteniamo che lo sport sia una componente fondamentale per lo sviluppo della personalità e delle capacità relazionali, soprattutto di bambini e adolescenti.
Lo sport insegna a combattere per il risultato, lo spirito di sacrificio, la tenacia, il rispetto e l'impegno, valori che aiutano gli sportivi anche ad affrontare le sfide della vita quotidiana oltre le aree di gioco.
Siamo particolarmente attenti nel sostenere l'attività e le iniziative proposte dalle Associazioni sportive del territorio, perchè costituiscono un importante strumento per avvicinare i cittadini allo sport e per prevenire il disagio giovanile contribuendo, al contempo, a promuovere e far conoscere la nostra città anche al di fuori dei nostri confini. Siamo felici di essere al fianco della Società Tennis per celebrare il centenario della propria fondazione, con iniziative che abbracciano sport e cultura, per ripercorrere insieme i momenti più salienti di una realtà che ha partecipato in maniera fattiva a scrivere alcune delle pagine dello sport e della storia della città”.
Sostegno alla società espresso anche dall’assessore allo Sport, Fabio Banello: “Il Tennis Monfalcone, nei suoi primi cento anni di attività, ha cresciuto generazioni di amatori e professionisti di questo affascinante sport, alcuni dei quali si sono rivelati dei veri talenti. Siamo orgogliosi che lo sport sia ormai diventato uno dei punti di forza della nostra città, con sempre più associazioni e sportivi che scelgono di svolgere qui la propria attività e il Tennis Monfalcone rappresenta una delle realtà più consolidate e forti ed è bello poter condividere con la comunità la loro storia”.
Un intenso programma di iniziative che si apre con la presentazione del libro "1923-2023: 100 anni di tennis a Monfalcone"- per il quale il Comune di Monfalcone ha contribuito sostenendo i costi di stampa e rilegatura di 200 copie del volume - in calendario nella giornata di domenica 25 giugno, in occasione del Memo Festival, l’evento organizzato nel quartiere di Panzano dal Comune in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese e il MUCA .
Il Festival, attraverso una rassegna di eventi e appuntamenti per condividere la memoria del lavoro e del territorio, rappresenta infatti l'occasione ideale per far conoscere ai monfalconesi la storia di una delle più longeve associazioni sportive della città.
Nei mesi di settembre e ottobre, poi, l'impianto sportivo di via Cosulich ospiterà un torneo in stile retrò aperto a tutti i tennisti, che dovranno disputare i match utilizzando racchette in legno, di antica memoria.
Verrà inoltre organizzato un incontro storico-conviviale con i Presidenti dei circoli tennistici più rilevanti della regione FVG, ideato con l'obiettivo di condividere un momento di cultura, ricordo e di intrattenimento.
Infine, per chiudere i festeggiamenti lasciando un ulteriore, importante segno nella storia della città, verrà avviato l’iter per intitolare l'impianto sportivo cittadino a un’indimenticata, importante figura del Tennis Monfalcone.