Skip to main content

Carabina paralimpica, Tommaso Starec premiato in Municipio

Il quindicenne Tommaso Starec, prima liceo al Petrarca, ha iniziato a frequentare il Tiro a Segno di Trieste nella primavera 2021 con un percorso di avviamento allo sport previsto dal Comitato Paraolimpico Italiano. Al termine del percorso, si appassiona al tiro con la carabina e inizia l’inserim...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Tommaso Starec premiato in Municipio

Il quindicenne Tommaso Starec, prima liceo al Petrarca, ha iniziato a frequentare il Tiro a Segno di Trieste nella primavera 2021 con un percorso di avviamento allo sport previsto dal Comitato Paraolimpico Italiano. Al termine del percorso, si appassiona al tiro con la carabina e inizia l’inserimento nel gruppo agonistico del Poligono di Opicina tirando inizialmente nella specialità R5 (tiro a terra con appoggio). Emergono le sue capacità e ben presto arriva il primo contatto con lo staff tecnico della nazionale che lo accompagna nel percorso di classificazione previsto per gli atleti paraolimpici e nella sua crescita tecnica. Durante lo scorso anno partecipa alle gare di qualificazione per i Campionati Italiani assoluti tenuti al poligono di Bologna nel mese di settembre. Nella finale arriva un 14° posto assoluto, che evidenzia il suo progresso, anche in considerazione del fatto che nel tiro paraolimpico non ci sono le categorie giovanili. Sempre nel 2022, nel periodo che va da ottobre a dicembre, si svolge il Campionato d’Inverno e, dopo aver centrato la qualificazione alla finale, ottiene raggiunto il 3° posto assoluto. Seguito tecnicamente da Valentina Turisini, Tommaso inizia a preparare anche le gare della specialità R4 (carabina aria compressa senza appoggio) e R9 (carabina calibro 22 a 50 metri). Nelle gare di qualificazione per i Campionati Italiani 2023 è impegnato nelle due specialità dell’aria compressa (R4 ed R5) e sempre più coinvolto nelle attività della nazionale. In febbraio arriva la convocazione ufficiale in nazionale, con le prime partecipazioni da atleta azzurro ai raduni tecnici. L’esordio in campo internazionale avviene dal 28 aprile al 8 maggio di quest’anno all’International Shooting Competition ad Hanover dove risulta come l’atleta più giovane in gara. Partecipa a tutte e 3 le competizioni della carabina con ottime prestazioni, culminate con il 2° posto a squadre nella carabina R4.

Questa in sintesi l’attività e la notevole crescita del tiratore azzurro di carabina paralimpica Tommaso Starec che, accompagnato dai genitori Marco e Barbara, nel corso di una breve ma significativa cerimonia, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, è stato premiato questo pomeriggio (lunedì 6 giugno) dall’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca, il consigliere comunale Giampiero Dell’Agata, il presidente del Tiro a Segno Nazionale Sezione Trieste Luca Ballaben con il tecnico Max Virno e una folta rappresentanza dei giovanissimi compagni di squadra del Tiro a Segno del Poligono di Opicina.

L’assessore Rossi ha voluto così complimentarsi personalmente con questo “brillante talento della carabina olimpica, orgoglio di tutta la città” e gli ha consegnato, anche a nome del sindaco Roberto Dipiazz,a una targa ufficiale del Comune di Trieste. “Tommaso tu rappresenti un insieme di positività, mantieni sempre questo sorriso -ha detto Rossi – e vedrai che farai felici gli altri e anche te stesso. In bocca al lupo”. Parole di stima e apprezzamento anche dal presidente Panteca e dal consigliere Dell’ Agata, mentre il presidente Ballaben ha evidenziato il valore di “un talento che in poco tempo ha raggiunto risultati di alto livello”.

L’incontro ha permesso anche di fare un più generale punto sul settore giovanile del poligono di Opicina, che vede impegnati 20 ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 19 anni. Attualmente 6 sono i ragazzi impegnati nella carabina (compreso Tommaso Starec) e 14 nella pistola. Dal 2019 si è cercato di dare un forte impulso all’attività promozionale organizzando open-day al poligono oltre che coordinando puntualmente l’attività dei ragazzi e la loro partecipazione alle attività regionali e nazionali. Un lavoro che ha dato i suoi primi frutti a dicembre 2020, con il 3° posto assoluto per Giada Virno ai Campionati Italiani Giovanissimi tenutisi a Roma. Nel 2021 il gruppo e cresciuto nei numeri al pari dei risultati: la squadra Allievi di pistola composta da Rossella Basile, Valerio Di Biasi, Alice Giacomin e Giada Virno ha conquistato il 3° posto nella competizione a squadre della pistola sportiva a 10 metri. Nel 2022 sempre la squadra Allievi (che ha visto partecipare anche Ginevra Viezzoli) si è aggiudicata il titolo assoluto a squadre sempre nella pistola sportiva ed il 2° posto nella pistola aria compressa, oltre al 2° posto assoluto individuale di Rossella Basile nella pistola sportiva. A questa edizione dei Campionati Italiani hanno partecipato ben 9 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni anche nelle specialità della carabina. Per il gruppo dei ragazzi continua anche la costante partecipazione alle attività promosse dal delegato regionale, sia per quanto riguarda la formazione tecnico/agonistica, svolta con la collaborazione di tecnici della nazionale di tiro, sia con la partecipazione ad eventi di livello nazionale promossi dal C.O.N.I.

Da segnalare infine che domenica 18 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Trieste ospiterà un “Open Day” per ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni che potranno provare pistole e carabine ad aria compressa e laser, seguiti in linea dagli atleti e dai tecnici del Poligono di Opicina.

Parole chiave: Trieste