Skip to main content

Il Daytona Triathlon Trieste ricevuto in Comune, Giorgio Rossi: "Iniziativa ammirevole"

Nella sala del Consiglio comunale l'assessore alla Cultura e allo Sport Giorgio Rossi e il presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca hanno accolto la squadra del “Daytona Triathlon Trieste” . L'idea della creazione di una squadra di triathlon in seno alla Società Sportiva D...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Un momento dell'incontro

Nella sala del Consiglio comunale l'assessore alla Cultura e allo Sport Giorgio Rossi e il presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca hanno accolto la squadra del “Daytona Triathlon Trieste” .

L'idea della creazione di una squadra di triathlon in seno alla Società Sportiva Daytona Athletics è nata nel novembre del 2022 da un'idea di Andrea Fuk, triestino, classe 1996 laureato in Scienze Motorie e sportive all'università di Udine.

La società sportiva Daytona Athletics di Trieste nella figura del presidente Enrico Giacomini, con il supporto finanziario di alcune realtà che operano in città, sposa con entusiasmo l'idea di Andrea Fuk di creare una squadra di triatleti, tutti triestini.

“È un'iniziativa ammirevole, siete dei giovani atleti che praticano uno sport come il triathlon la cui caratteristica è quella di imparare a gestire le proprie energie e ad affrontare ogni genere di difficoltà. In una parola, imparare a resistere: la resistenza non riguarda solo lo sport ma soprattutto le difficoltà della vita, saperle superare indubbiamente richiede una disciplina, disciplina fatta di allenamento e confronto continuo con se stessi”. Con queste parole l'assessore Giorgio Rossi ha accolto la squadra del “Daytona Triathlon Trieste”.

Il presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca ha ringraziato tutti i presenti, invitandoli a ritornare nell'aula del Consiglio comunale per festeggiare insieme i risultati futuri.

Il triathlon è uno sport che insegna a conoscersi meglio, a sapersi affidare alle proprie forze, a fare appello a tutte le risorse fisiche e mentali, a trovare i propri ritmi, a spostare i propri limiti.

Allenarsi al triathlon e prender parte alla sua competizione significa principalmente imparare a gestire le proprie energie e a saper affrontare ogni genere di difficoltà. In una parola, a resistere.

L'obiettivo, in ultima analisi è quello di creare un movimento capace di attrarre e avvicinare i più giovani a questa straordinaria multidisciplina.

Triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Quando si parla di triathlon normalmente ci si riferisce alla distanza classica, ovvero il triathlon olimpico: 1.500 metri a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa, ma le distanze variano in maniera sostanziale, dal triathlon classico (quello olimpico) a prove molto più ridotte o, al contrario, più impegnative. Dal suo esordio nel 1977 ad oggi le distanze del triathlon si sono infatti diversificate in nelle seguenti categorie: Super Lungo, Lungo, Medio, Sprint, Super Sprint, Triathlon distanza Youth, Triathlon Staffetta, Minitriathlon.

L'ideatore Andrea Fuk è un triatleta e corridore di lunga data, da oltre una decina di anni vanta diverse partecipazioni e podi categoria e gare nazionali e internazionali.

Consegue un master in ricerca sulle scienze del movimento nel 2022 all'Univerità di Verona e collabora con un gruppo di ricerca dell'Università di Milano per pubblicazioni scientifiche negli sport di resistenza.

Si classifica terzo assoluto quest'anno alla mezza maratona UNESCO City Maraton 21K, partecipa nella cat senior 25-29 con la nazionale age group ai campionati mondiali di Triathlon lungo a Ibiza il 7 maggio di quest'anno.

In programma l'esordio sulla superlunga distanza Ironman il 25 giugno 2023 al Challenge Roth in Germania che prevede una prova di nuoto di 3.8 km, 180 km di ciclismo e 42,2 km di corsa svolte senza interruzioni.

Nasce dunque la squadra di triathlon denominata “Daytona Triathlon Trieste” formata da: Sterni Riccardo classe 1989, Caneva Matteo classe 1996, Carletti Francesco classe 1996, Davide Nicolò classe 2001, Viviani Federico classe 1991 e Zamparo Lorenzo classe 1996.

Sterni Riccardo in particolare è un'atleta molto noto nel mondo dello sport triestino non ha bisogno di molte presentazioni: 2° posto ai mondiali junior di corsa in montagna a Crans Montana in Svizzera, 3° posto ai mondiali junior a squadre di corsa in montagna, 1° posto cat junior alla Smarna Gora gara internazionale di corsa in montagna, 4° posto coppa Italia triathlon a Tarzo, 20° posto ai campionati europei di Serres (Grecia) di duathlon, 12° posto ai mondiali di duathlon a staffetta, 3° ai campionati italiani di corsa in montagna a Tarvisio, 3° posto ai campionati italiani assoluti sui 10k di Torino, 13° posto agli europei sui 10K di Ostrava (Rep. Ceca), 1° posto alla blood runner, gara su strada a Roma, 1° posto alla Vertical del Varmost, 2° posto staffetta Tre rifugi, 2° posto in team alla Hell's Race di Grado.

Parole chiave: Trieste