Skip to main content

Bocce, il Portuale fa suo il derby in casa della Triestina

Una vittoria in trasferta per il Portuale Bocce in questo primo derby giuliano nel Campionato di serie B 2023 che si è giocato nel bocciodromo comunale di Strada di Fiume dimora della Triestina. Un incontro tutto giocato sul filo del rasoio fino all’ultima boccia e a tempo scaduto che però non h...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Livio Zorco e Giulio Giraldi (Portuale).

Una vittoria in trasferta per il Portuale Bocce in questo primo derby giuliano nel Campionato di serie B 2023 che si è giocato nel bocciodromo comunale di Strada di Fiume dimora della Triestina.

Un incontro tutto giocato sul filo del rasoio fino all’ultima boccia e a tempo scaduto che però non ha riservato grandi emozioni al pubblico, piuttosto scarso, presente in gradinata. Direzione di gara affidata a Elena Dudine e fin dalle prime battute si è sentito subito l’atmosfera tesa che di solito aleggia nei derby che si è ripresentata anche in questa occasione. A onor del vero non è stato un bel incontro, a fasi alterne, con momenti talvolta interessanti da ambo le parti ma purtroppo spesso con momenti di smarrimento in campo che hanno costretto i rispettivi D.T. Mario Rosati e Francesco Palmisciano per la Triestina e Roberto Fratte per il Portuale a diversi interventi nel tentativo di migliorare la situazione.
Primo turno in parità 4 a 4 con l’individuale dove il capitano L.Balos (T) sembra finalmente aver trovato la giusta concentrazione, 11 a 7 ai danni del valido M.Bubola (P), ma niente da fare per la coppia M.Leghissa – M.Zocco (T) battuta 11 a 5 da L.Zorco (al quale va un doveroso “bravo” forse uno dei migliori in campo – G.Giraldi (P), la terna dove finalmente il “battesimo” del giovane Mattia Rosati (T), A.Bersan e O.Flego 7 a 11 per merito di A.Kramar, E.Micheli e O.Braida (P), infine la coppia a tempo scaduto con R.Marino (cambio) Schillani e R.Trentin (T), al quale dedichiamo un altro “bravo”, che strappa un 6 a 5 alla resistenza di T.Pugliese e E.Campana (P).
 
Nella fase centrale tiro progressivo M.Leghissa (T) tocca un buon quota 21 però non basta perche O.Braida (P) si ripete e si supera chiudendo a 27, complimenti, nel tiro di precisione L.Balos (T) riesce a prendere un discreto vantaggio su E.Campana (P) e vince 15 a 14, nella seconda sfida polveri bagnate per M.Zocco (T) fermo a 1 e risicato successo di M.Bubola (P) con 7 e siamo 8 a 6 per il Portuale.
 
Terzo atto e sembra tutto in discesa per la Triestina, R.Trentin (T) liquida 11 a 2 E.Campana (P), idem per la coppia dove L.Balos e M.Leghissa (T) 11 a 2 ai danni di L.Zorco e E.Kante (P), invece decisamente sotto tono A.Bersan e M.Zocco (T) che escono battuti 3 a 11 da E.Micheli e M.Bubola (P), rimane in corsia la terna C.Pacor, F.Schillani e R.Marino (T) contro A.Kramar, T.Pugliese e O.Braida (P), ultimo scarto situazione 5 a 7 per il Portuale che si difende e lascia il punto a terra con due bocce in mano, Marino opta per il tiro per aprire il gioco, perfetto, “resta” in campo e possibile successiva bocciata da tre punti per vincere……….tiro corto……partita e incontro perso, vince il Portuale 12 a 10.
 
Il Girone 4 completo con Gradese – Tagliamento 13-9, Fiumicellese – Tre Stelle 9-13, Triestina – Portuale 10-12. La classifica con Gradese punti 5, Portuale 4, Tagliamento e Triestina 3, Tre Stelle 2, Fiumicellese 1.
 
Sabato 18 Febbraio la quarta giornata con Gradese – Fiumicellese, Portuale – Tre Stelle, Tagliamento – Triestina.
 
Aldo Iacobini
 
Foto Livio Zorco e Giulio Giraldi (Portuale).
 
Parole chiave: Trieste