Pallavolo serie C, il Cus Trieste passa a Mortegliano
Vittoria difficile, ma alla fine è arrivata: l’MV Group Cus Trieste rispetta il pronostico in quel di Mortegliano, in quella che si presentava come la gara più complicata di questa prima fase del campionato di Serie C.
Opposti all’AP Mortegliano dell’ex tecnico Francesco Toneguzzo, i gialloblù si sono trovati di fronte una compagine determinata e ben preparata, proprio com’era nelle premesse: in generale, è stato un match nervoso e combattuto con diversi errori da ambo le parti.
Nel primo set, parte meglio il Cus che prende un vantaggio sensibile e poi subisce il rientro di Mortegliano, ma riesce a gestire al meglio le lunghezze di scarto e si aggiudica la frazione. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare, visto che il secondo ed il terzo set sono appannaggio dei locali: tanti errori banali per gli universitari, nonostante una buona partita di D’Orlando (26, top scorer dei suoi) che attacca tutte le alzate importanti.
Mortegliano, però, è cinica nelle partenze e riesce a rimanere più lucida nel finale, portandosi sul 2 - 1 nel computo complessivo dei set.
Nella quarta frazione, il Cus riprende coraggio e riesce a riportare in equilibrio la contesa: ancora una volta, D’Orlando è importante nei momenti decisivi; la ricezione funziona bene ed i centri riescono a fare buoni attacchi, tanto che il punteggio recita 23 - 25 per l’MV Group.
Si va quindi al tie break, con Mortegliano che inizia meglio prendendo un paio di lunghezze di vantaggio; il Cus si rifà sotto nel punteggio, i friulani commettono alcuni errori importanti ed ecco che i gialloblù sfruttano il momento per rimettere la testa avanti. Gli ultimi cinque punti della gara, da ambo le parti, arrivano da errori: la stanchezza fisica e mentale caratterizza entrambe le formazioni, ma alla fine ad esultare è il Cus, che si aggiudica 2 - 3 il confronto e continua a viaggiare in testa alla classifica.
APMORTEGLIANO - CUS TRIESTE 2 - 3
(22-25; 26-24; 25-23; 23-25; 14-16)
MV Group Cus Trieste: Pilot 3, D’Orlando 26, Bellocchio 3, Michelon 6, Gambardella 14, Gnani 13, Dervishi 8, Barazzuol 2, Regonaschi 1, Gerdol (L1) 2, Salti (L2) 1. All. Begic